TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Digital, 9 fatti che dovresti conoscere di aprile 2022

Digital, 9 fatti che dovresti conoscere di aprile 2022

By fogliotiziana

Aprile è stato particolarmente scoppiettante… ecco i 10 fatti da ricordare di questo mese, che oramai volge al termine!

1. Elon Musk acquista Twitter: cosa potrebbe cambiare sulla piattaforma

Elon Musk, il boss di Tesla e Space X, ha appena acquistato Twitter per circa 44 milioni di dollari (o 54,20 dollari per azione). Grandi cambiamenti sono attesi sul social network, i cui risultati sono rimasti disomogenei negli ultimi anni, sia in termini di numero di utenti (217 milioni di iscritti giornalieri attivi a dicembre 2021, di cui 179 milioni fuori dagli Stati Uniti). rispetto ai suoi profitti ($ 221 milioni per l’anno 2021, ma perdite nette di $ 181,7 milioni nel 4° trimestre).

Con l’acquisizione di Elon Musk, ecco cosa potrebbe cambiare su Twitter:

  • Regole di moderazione più flessibili, Nuove opzioni come un pulsante di modifica per i tweet,
  • Un algoritmo open source per una maggiore trasparenza,
  • Meno spam bot, account automatizzati progettati per scopi dannosi,
  • Un’uscita dalla Borsa per apportare più facilmente modifiche alla piattaforma,
  • Un cambio di CEO (uscita Parag Agrawal, succeduto a Jack Dorsey nel novembre 2021).

Caso da seguire! Ti consiglio anche di leggere il nostro post su Mastodon, l’alternativa a Twitter gratuita e indipendente.

2. Instagram cambia algoritmo: preferiti i contenuti originali

Dopo aver annunciato nuove opzioni per classificare i post a fine marzo, aprendo la strada al ritorno del feed di notizie in ordine cronologico, Instagram ha annunciato un cambiamento significativo al suo algoritmo. I contenuti pubblicati dai creatori nella scheda principale e quella dedicata ai Reels avranno ora la priorità dall’algoritmo. Unico neo: identificare gli autori originali dei contenuti condivisi sulla piattaforma resta un problema complesso da gestire per Instagram.

3. YouTube sta rafforzando la moderazione di fronte all’aumento dello spam

Mentre molti creatori hanno segnalato il massiccio aumento di commenti dannosi che invadono quotidianamente la piattaforma di streaming video, YouTube sta testando un nuovo sistema sperimentale di moderazione per gestire più facilmente i commenti spam. La funzione “Aumenta rigore” mira a rafforzare gli strumenti di moderazione già in essere filtrando le risposte in modo più rigoroso, ed evitare così lo spam, soprattutto da parte di falsi YouTuber.

4. Snapchat rimane il social network più utilizzato dai 15-24enni

Snapchat rimane il social network popolare tra le giovani generazioni. Ha mantenuto, infatti, la sua popolarità tra gli utenti adolescenti, nonostante la sua dimensione complessiva del pubblico, inferiore rispetto a Instagram.

5. TikTok: quasi 1 milione di nuovi utenti ogni giorno

Queste le principali informazioni rivelate da We Are Social e Hootsuite nell’aggiornamento di aprile del Digital Report, il report che condivide i dati globali per l’utilizzo di Internet e dei social network: TikTok continua la sua dinamica di crescita registrandosi dall’inizio del 2022 quasi 1 milione di nuovi membri ogni giorno! Ciò rappresenta un aumento del 9,6% durante il 1° trimestre, ovvero 85 milioni di abbonati aggiuntivi. Secondo lo studio, l’audience pubblicitaria della piattaforma è ora pari a 970 milioni di utenti di età pari o superiore a 18 anni.

6. Pinterest: una partnership con WooCommerce per aumentare la visibilità del marchio

Dopo Shopify, Pinterest firma una partnership con la soluzione WooCommerce. Collegando la piattaforma al tuo negozio online, hai la possibilità di sincronizzare il tuo catalogo prodotti e, per estensione, aumentare la loro visibilità per generare più vendite. Pinterest desidera quindi raggiungere più facilmente i consumatori durante la loro fase di ricerca di idee e ispirazione, prima dell’atto di acquisto. Questo annuncio fa parte della sua strategia per offrire più strumenti ai marchi per aumentare il social commerce e un’esperienza di acquisto più personalizzata per i suoi oltre 430 milioni di utenti attivi mensili.

7. Arriva lo strumento di migrazione a Google Analytics 4

Per aiutarti a prepararti alla fine delle proprietà di Universal Analytics, che smetteranno di funzionare dal 1° luglio 2023, Google sta lanciando uno strumento di migrazione a Google Analytics 4, la nuova versione della piattaforma di analisi web. Ti permette di importare i tuoi obiettivi da UA3 a GA4. Scopri come accedere a questo strumento grazie al tutorial condiviso da un esperto di Google Analytics.

8. Le nuove community di WhatsApp

Annunciate lo scorso novembre dal sito WABetaInfo, le Community dovrebbero essere ufficializzate molto presto da WhatsApp. Questa funzione dovrebbe consentire di riunire più gruppi all’interno di un’unica conversazione sul servizio di messaggistica istantanea. Per preparare il terreno e anticipare il loro rilascio, Meta messaging svela le prime immagini delle Community, spiega come funziona e condivide la sua visione per questa novità ormai attesa dai 2 miliardi di utenti della piattaforma.

9. L’Europa convalida il DSA: le 10 misure per regolamentare i giganti della tecnologia

Pochi mesi dopo l’approvazione da parte del Parlamento europeo, il Parlamento e il Consiglio hanno raggiunto un accordo sul Digital Services Act (DSA). Questo testo dovrebbe fornire una migliore regolamentazione del mercato digitale limitando l’abuso di posizione dominante da parte dei giganti della tecnologia. In concreto, sono previste una serie di misure per stabilire le regole per una “Internet più sicura e più aperta per gli utenti”.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading