TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Direct Email Marketing

Direct Email Marketing

By miriamp

A differenza del classico marketing pubblicitario che siamo abituati a vedere in televisione o sui cartelloni pubblicitari, le strategie di web marketing hanno costituito un importantissimo risvolto e cambiamento nella storia del marketing e delle tecniche pubblicitarie per il loro elevato livello di personalizzazione. Tra queste tecniche estremamente personalizzabili del web marketing, troviamo quella che è denominata “Direct Email Marketing” (spesso sentita con l’acronimo DEM). Sapere tutti i vantaggi e le caratteristiche dell’email marketing diretto può aiutare molto la tua azienda ad attirare più clienti possibili ed incrementare così le tue vendite.

Cos’è il Direct Email Marketing

Il direct email marketing è un metodo di email marketing in cui le campagne e-mail vengono inviate, come dice il nome stesso, direttamente ai potenziali clienti. Tale attività di marketing quindi permette di promuovere tramite posta elettronica servizi o prodotti, motivo per cui viene anche chiamato Ecommerce marketing. Questo approccio di web marketing però mira non solo alla vendita di beni e servizi, ma anche al miglioramento delle relazioni con i clienti. Gli obiettivi di una campagna DEM infatti sono molteplici e spaziano dalla volontà di stabilire relazioni con dei potenziali clienti, attirare l’attenzione dei consumatori, monitorare il successo dei prodotti con i clienti e i loro feedback, ad aumentare la consapevolezza del marchio, la fedeltà dei clienti e l’ottimizzazione delle attuali strategie di email marketing.

Caratteristiche e vantaggi del Direct Email Marketing

Fare un buon direct email marketing ha innumerevoli vantaggi, soprattutto se paragonata alla pubblicità tradizionale. Innanzitutto, il tempo, le difficoltà ed i costi di gestione sono inferiori, a differenza del livello di personalizzazione ed il coinvolgimento diretto degli iscritti che è nettamente incrementato. Inoltre, grazie ad una buona campagna DEM è possibile monitorare e tenera traccia dei risultati ottenuti, in modo da individuare gli eventuali problemi e quindi i punti da migliorare nella propria strategia

Tuttavia, le caratteristiche ed i termini specifici del Direct Email Marketing non sono proprio semplici da comprendere, motivo per cui (come vedremo anche più avanti) è fondamentale sempre rivolgersi a degli esperti del settore. Tra i termini più comuni, ad esempio, troviamo la percentuale delle persone che aprono la mail ricevuta rispetto al totale (Open Rate), la percentuale delle persone che cliccano in un link presente in essa (Click-through rate), la lista delle persone che hanno richiesto l’iscrizione con uno (Opt-in) o due passaggi (Double Opt-in) e quindi alle quali puoi inviare email pubblicitarie, le persone che declinano la richiesta di iscrizione (Unsubscribe) o gli indirizzi email sbagliati (Bounce Back), a cui una volta inviato il messaggio questo torna indietro. 

Come creare una campagna di Direct Email Marketing

Per effettuare una buona campagna di Direct Email Marketing è necessario avere le giuste competenze nel campo delle strategie di web marketing, per non rischiare di sprecare investimenti inutilmente o addirittura investirli in azioni non proficue e svantaggiose. Ti consiglio quindi di rivolgerti ad una web agency specializzata dove potrai trovare tutti gli specialisti di web marketing che fanno al caso tuo e che, tra le altre cose, ti aiuteranno anche a sviluppare una buona campagna di direct email marketing adatta a te. Ti aiuteranno, dopo una consulenza conoscitiva iniziale, in tutte le fasi di creazione della campagna DEM, quindi innanzitutto nell’individuazione di una mailing list, quindi di una lista di persone e dei relativi indirizzi di posta elettronica da cui hai il consenso e quindi per cui non rischi di essere etichettato come spammer o penalizzare in qualche modo il nome del tuo brand; dopo di che ti aiuteranno a sviluppare la giusta strategia di email marketing per la tua azienda, andando a creare un’offerta speciale ed originale ed infine trovando il modo migliore per vendere e pubblicizzare i tuoi prodotti e servizi.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading