Servizi di Web Marketing

Servizi di Web Marketing

21/05/2021 0 Di Redazione

La tua attività vuole aumentare clientela e profitti cogliendo le mille opportunità offerte dal web? Oppure il sito di cui disponi non ha prodotto i frutti sperati? La risposta a entrambe le domande è una: scegliere i servizi di web marketing più adatti alle tue esigenze.  Strategie SEO, consulenza SEM, copywriting, digital PR, social media manager, questi e molti altri sono gli strumenti del web marketing. Per alcuni questa sequenza di termini rappresenta il pane quotidiano; per altri, una novità assoluta che appare difficile da esplorare senza la guida di un esperto. In quest’ultimo caso, è quindi consigliabile rivolgersi alle agenzie di web marketing, pronte a offrire una consulenza e a mostrare come sfruttare al meglio le potenzialità di Intenet a fini commerciali.

Web marketing cos’è

Il primo e forse più efficace servizio di web marketing rimane però la creazione di un ottimo sito web: il biglietto da visita della tua azienda. Un sito accattivante, sempre aggiornato, di facile e piacevole navigazione cattura immediatamente l’attenzione dell’utente. Il sito dovrà poi essere modellato il più possibile sul modello di cliente a cui l’attività si rivolge. Identificarlo con precisione non è sempre facile: anche questo è un primo servizio offerto dalle agenzie di web marketing, che in base al profilo utente si offrono di elaborare con la tua azienda un piano di marketing digitale del tutto corrispondente alle tue aspettative, ai tuoi obiettivi e alla tua disponibilità finanziaria.

Strumenti del Web Marketing

A seconda del piano di marketing adottato è possibile poi scegliere ulteriori servizi. Le probabilità di successo sul web derivano infatti dalla combinazione di molteplici fattori quali la visibilità, la creazione di un seguito, l’interazione con il pubblico, l’offerta sempre aggiornata di prodotti e servizi. A ciascuno di essi è dedicato un servizio specifico di web marketing. 

  • Strategie SEO (Search Engine Optimization). Questo acronimo indica l’insieme di tecniche da mettere in atto per rendere il tuo sito web ottimizzato al meglio per i motori di ricerca, garantendo un posizionamento elevato e rendendolo quindi facile da trovare per l’utente.
  • Consulenza SEM (Search Engine Marketing).  Ovvero le tattiche di marketing e pubblicità ottimizzate per i motori di ricerca.
  • Copywriting. La produzione di contenuti sempre nuovi, aggiornati e perfettamente pertinenti al sito e agli scopi dell’azienda è un elemento imprescindibile del web marketing.
  • Digital PR. Come nel marketing tradizionale, non c’è miglior pubblicità di quella offerta da una personalità in vista, famosa e riconoscibile dal pubblico. L’esperto in relazioni pubbliche digitali propone annunci della tua azienda a personaggi o siti famosi perché possano proporli al loro pubblico di riferimento.
  • Social media manager. Creare e intrattenere relazioni tramite i Social Network è diventata una parte fondamentale per qualsiasi azienda che voglia espandere la propria clientela e farsi conoscere sul web. La creazione di una pagina social e la sua attenta, costante cura sono i compiti del social media manager.

Leggi anche: