Enjoy: come usare il servizio di car sharing di Eni in modo facile e sicuro
16/07/2023
Se vivi in una grande città, avrai sicuramente notato le Fiat 500 o Doblò rosse con la scritta Enjoy. Si tratta delle auto di Enjoy, uno dei servizi di car sharing più usati in Italia. Enjoy ti permette di noleggiare un’auto quando vuoi e dove vuoi, pagando solo per il tempo che la usi. Ma come si fa a usare Enjoy? In questa guida ti spiego tutto quello che devi sapere: come registrarti, prenotare, guidare e pagare un veicolo Enjoy!
Cos’è Enjoy?
Enjoy è un servizio di car sharing che ti permette di noleggiare un’auto per brevi periodi, anche solo pochi minuti o ore, pagando solo per il tempo e i chilometri che usi. Enjoy è di Eni e nasce a Milano nel 2013. Oggi è presente anche a Roma, Firenze, Torino e Bologna, con tre tipi di auto: Fiat 500, Fiat Doblò e XEV YoYo. Quest’ultimo è un’auto elettrica che si ricarica con le colonnine o con il battery swap, cioè la sostituzione delle batterie. Con Enjoy puoi circolare nella ZTL, parcheggiare gratis sulle strisce gialle e blu e sui posti riservati a Enjoy. In più, Enjoy ha delle tariffe molto vantaggiose e ti permette di prenotare l’auto gratis fino a 20 o 30 minuti prima. Per i privati, le tariffe sono le seguenti:
- Fiat 500: 0,29 euro/minuto per la tariffa al minuto, 16 euro per 2 ore con la tariffa oraria e 49 euro per 1 giorno con la tariffa giornaliera;
- XEV YOYO: si può usare solo al minuto, a 0,29 euro/minuto;
- Fiat Doblò: 29 euro per 2 ore con la tariffa oraria e 59 euro per 1 giorno con la tariffa giornaliera.
Mentre, per quanto riguarda i liberi professionisti, troverai le tariffe nel link qui di seguito.
Qual è il miglior sito di noleggio auto
Potrai utilizzare il servizio Enjoy comodamente tramite app. Nota bene, però, è importante ribadire che è possibile iscriversi solo se si è maggiorenni e in possesso di patente B da almeno un anno, anche estera. In fase di iscrizione è necessario oltre alla patente, il codice fiscale e un metodo di pagamento.
Per prima cosa, installa Enjoy sul tuo dispositivo: scegli da App Store o Google Play. Avviata, ti verrà richiesto di consentire l’accesso alla posizione e, all’invio di notifiche. Una volta effettuata la registrazione potrai utilizzare a scelta il tuo account Google, Facebook o Apple:
- Tocca Accedi;
- Seleziona il servizio a tua scelta;
- Inserisci i tuoi dati di accesso;
- Se utilizzi l’email, inserisci i tuoi dati di accesso (come ad esempio nome, cognome, password);
- Seleziona Prosegui;
- Inserisci i documenti richiesti;
- Seleziona la nazionalità della tua patente e clicca sull’icona della macchina fotografica (inquadra prima il fronte e poi il retro);
- A questo punto, effettua un selfie;
- A questo punto potrai proseguire con il pagamento con carta di credito o PayPal;
- Il servizio ti invierà una conferma tramite email con le istruzioni del servizio e il PIN univoco e personale che ti servirà per l’utilizzo del veicolo in questione.
Come si usa Enjoy?
Una volta iscritto, non dovrai fare altro che raggiungere il veicolo scelto e selezionare la voce “Apri veicolo” oppure utilizza la targa dello stesso, inserendo l’apposito codice. Dopo essere stato sbloccato, il veicolo si blocca nuovamente in modo automatico dopo 1 minuto, e potete sbloccarlo entro un massimo di 5 minuti dal primo sblocco toccando Riapri sull’app o chiamando il Servizio Clienti Enjoy al numero 800.900.505 e indicando la targa e il codice del veicolo. Ora che sei nell’abitacolo, sempre con l’app in mano:
- Digita il tuo PIN e rispondi ad alcune domande sullo stato del veicolo;
- Poi, per Fiat 500 e Doblò, guarda sotto al cambio, e in corrispondenza di un adesivo vedrete un vano portaoggetti. Aprilo e prendi le chiavi per avviare il motore;
- In caso hai noleggiato una XEV YOYO, verifica che il selettore sia su N, al centro, spingi il pedale del freno e in contemporanea il pulsante di accensione Start/Stop;
- Mantieni il freno premuto finché non vedi il messaggio di benvenuto;
- Ora sblocca il freno di stazionamento premendo fino in fondo il pedale in basso a sinistra e quando appare la scritta READY sul display potrai iniziare la marcia.
Se trovi il veicolo danneggiato, molto sporco e se mancano le chiavi, fai una segnalazione con l’App oppure chiama il Servizio Clienti Enjoy.
Come funziona il noleggio su CHILI e quanto costa
Come fare rifornimento con Enjoy
Eni ti ricompensa se fai benzina con un voucher di 5 euro (ma solo se hai fatto almeno 10 euro di noleggi dalla data di iscrizione), quindi potresti essere motivato a fare il pieno di una Fiat 500 (in caso di livello carburante sotto il 30%) o di un Doblò (in riserva). Nel caso di una XEV YOYO, che con il 100% della carica ha un’autonomia di 150km e ti permette di viaggiare ad una velocità media di 80 km/h, Eni consiglia di terminare il noleggio sotto il 30% di carica perché al 20% perchè l’auto riduce molto le prestazioni e non è possibile fare il battery swap in autonomia.
Per fare rifornimento di un veicolo a benzina (per i veicoli bifuel a metano si farà solo il pieno a benzina), potrai usufruire delle 778 stazioni di servizio Eni, e la procedura vale sia all’inizio del noleggio che durante il noleggio. Toccate sulla mappa dell’app Enjoy Mostra l’Eni Station più vicina e ti basterà seguire le indicazioni stradali:
- Fermati di fronte a uno degli erogatori abilitati in modalità IPERSELF;
- Spegni l’auto;
- Tocca l’icona gialla del rifornimento e attendi che parta la procedura;
- Sull’app comparirà l’elenco degli erogatori disponibili;
- Seleziona quello dal quale hai deciso di servirti e poi conferma toccando il pulsante Inizia il rifornimento;
- Una volta terminato il rifornimento sgancia la pistola della benzina super dall’erogatore selezionato e fai il pieno finchè fino a quando dall’erogatore non uscirà più carburante (il sistema calcolerà il numero di litri necessari alla vettura).
Come terminare il noleggio ed effettuare il pagamento con Enjoy
Una volta giunto a destinazione, parcheggia il veicolo nell’apposita area di copertura, che potrai verificare dalla mappa dell’app. Terminato il noleggio, riceverai una email di riepilogo contenente il n° noleggio, la targa veicolo, luogo e orario di inizio e fine noleggio, la durata complessiva (i minuti parzialmente utilizzati vengono considerati per arrotondamento pari a sessanta secondi a partire dal trentunesimo secondo), i chilometri totali percorsi e dettagli del noleggio suddiviso con evidenza dei minuti di noleggio, km percorsi, importo complessivo addebitato e, nel caso abbiate percorso più di 50 km, importo chilometrico scalando eventuali voucher.
Oltre al costo del noleggio e dei servizi aggiuntivi (prenotazione) potresti incorrere in ulteriori costi e spese, come notifiche amministrative (infrazioni stradali o riattivazione del servizio in seguito ad una sospensione per patente scaduta), necessità di intervento di un operatore (ad esempio pulizia straordinaria dovuta ad un rilascio del veicolo eccessivamente sporco o con luci accese, o in sosta vietata), gestione sinistri (sinistro con mancato o ritardato invio del CID, sinistro con responsabilità del Cliente), perdita o danneggiamento della chiave di accensione, gestione sinistri non comunicati, guida all’estero.
Il valore complessivo dei voucher che si trovano nel wallet deve essere maggiore o uguale a 10 euro per essere abilitato ai servizi Enjoy. Se inferiore a 10 euro dovrai caricare un nuovo voucher o inserire un metodo di pagamento valido per continuare a noleggiare. Ora puoi tranquillamente noleggiare un Enjoy ovunque ti trovi!
Renault Mobilize per auto elettriche sempre più connesse a internet