Esoscheletri ad alta tecnologia riducono lesioni sul lavoro
28/12/2023
Gli indossabili ad alta tecnologia stanno rivoluzionando il modo in cui affrontiamo le lesioni sul posto di lavoro. Un’azienda con sede nel Massachusetts, chiamata Verve Motion, sta cercando di risolvere il problema delle lesioni sul lavoro, che rappresentano una perdita di miliardi di dollari per l’economia statunitense. Con il suo esoscheletro alimentato a batteria, Verve sta offrendo una soluzione leggera e morbida ma abbastanza resistente da aiutare i lavoratori a evitare lesioni alla schiena durante il sollevamento di merci.
L’innovativo esoscheletro SafeLift di Verve Motion
Secondo Forbes, l’esoscheletro SafeLift di Verve può alleggerire fino al 40% del peso medio di 50.000 libbre che un lavoratore di un magazzino solleva ogni giorno. Questo può ridurre il numero di lesioni alla schiena tra il 65% e l’85%. L’esoscheletro si indossa in soli 30 secondi, si adatta a tutti i tipi di corporatura ed è dotato di una batteria con una durata di 10-12 ore di lavoro.
Il sollevamento e l’imballaggio dei prodotti nei magazzini rappresentano uno dei lavori più impegnativi da automatizzare a causa della complessità dei dettagli coinvolti. Verve Motion, invece di sostituire i lavoratori con robot, sta cercando di assistere gli esseri umani attraverso l’utilizzo della robotica. Questo approccio innovativo ha portato Verve a ottenere successi finora. L’azienda ha avviato programmi pilota con catene di distribuzione come Wegmans e Albertsons e ha raccolto un totale di 40 milioni di dollari di finanziamenti, raggiungendo una valutazione stimata di 100 milioni di dollari.
Finora, Verve ha venduto oltre 1.000 esoscheletri che sono utilizzati in magazzini di 20 aziende diverse. Ogni esoscheletro ha un costo di 350 dollari o più al mese per lavoratore, un prezzo molto più basso rispetto ai circa 40.000 dollari che gli datori di lavoro devono pagare per coprire ogni sinistro assicurativo legato a lesioni.
Ulteriori applicazioni degli esoscheletri ad alta tecnologia
Gli esoscheletri hanno una vasta gamma di applicazioni entusiasmanti oltre all’aiuto fornito ai lavoratori dei magazzini, specialmente durante il periodo delle festività natalizie. Le aziende stanno considerando vari casi d’uso per approfittare del mercato degli esoscheletri, che vale oltre 2,1 miliardi di dollari. Alcuni esempi includono:
- ReWalk Robotics: questa azienda produce dispositivi in grado di aiutare le persone con lesioni al midollo spinale a stare in piedi, camminare e salire le scale.
- HeroWear: in collaborazione con l’esercito degli Stati Uniti, ha sviluppato un esoscheletro che assiste i soldati sul campo di battaglia.
- Ricerca in corso su esoscheletri che permettono di correre più velocemente.
Sarebbe fantastico se qualcuno riuscisse a procurare un esoscheletro a Babbo Natale al più presto, prima che si faccia male sollevando i regali nella canna fumaria.