TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Fortnite ritorna su iOS in Europa con Epic Games Store

Fortnite ritorna su iOS in Europa con Epic Games Store

By auroraoddi

Epic Games ha confermato che Fortnite tornerà su iPhone e iPad in Europa entro la fine di quest’anno, grazie alla creazione di un nuovo negozio di giochi mobile chiamato Epic Games Store. Questa sarà la reintroduzione ufficiale del gioco sulla piattaforma Apple dopo che era stato rimosso nell’agosto 2020.

La decisione di rimuovere il gioco era stata presa da Epic Games in risposta alla politica di Apple che richiedeva una commissione del 30% sulle transazioni in-app. Gli utenti iOS erano stati costretti a fare affidamento su servizi come Xbox Cloud Gaming o GeForce Now per giocare a Fortnite, ma presto tutto questo sarà solo un ricordo per gli utenti europei.

Il ritorno di Fortnite su iOS in Europa grazie al Digital Markets Act dell’UE

Il ritorno di Fortnite su iOS in Europa è stato reso possibile grazie all’entrata in vigore del Digital Markets Act dell’Unione Europea il 7 marzo. Questa nuova legge consente agli sviluppatori di effettuare pagamenti e distribuire applicazioni al di fuori dell’App Store, previa approvazione del nuovo processo di “Notarization” di Apple per individuare app dannose. Apple sta anche introducendo una nuova struttura delle commissioni che dovrebbe costare meno, se non lo stesso, per la maggior parte degli sviluppatori che pubblicano sul mercato europeo.

Secondo quanto annunciato da Epic Games, Fortnite tornerà su iOS in Europa nel 2024 e sarà distribuito tramite il prossimo Epic Games Store per iOS. Al momento non sono ancora stati forniti ulteriori dettagli, ma l’azienda ha dichiarato che continuerà a lottare in tribunale e con le autorità di regolamentazione per dimostrare che Apple sta violando la legge.

Tim Sweeney critica Apple per le nuove commissioni e tasse

Nonostante i cambiamenti imminenti, che consentiranno ad Epic Games di guadagnare nuovamente dagli utenti iOS (almeno in Europa), il fondatore e CEO Tim Sweeney ha criticato Cupertino per le “nuove commissioni sulle vendite e le nuove tasse di Apple su pagamenti che non gestiscono”. Il CEO ha anche evidenziato altre problematiche nelle nuove regole, soprattutto riguardo ai termini relativi alla richiesta di un privilegio da parte di Apple. Secondo Sweeney, “in base a quale teoria della regolamentazione antitrust è accettabile che un monopolio decida quali aziende possono competere con esso e con quali condizioni possono farlo? Apple deride la competizione del libero mercato”.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading