Gli annunci durante i The Game Awards
12/12/2023
I The Game Awards sono appena terminati, lasciando un teatro vuoto a Los Angeles e molti sviluppatori di giochi felici di mettere sul proprio caminetto le loro statuette appuntite. A questo proposito, Larian Studios e il suo RPG di enorme successo Baldur’s Gate 3 si sono aggiudicati il premio per il gioco dell’anno, la scelta dei giocatori, il miglior gioco multiplayer e molti altri premi.
Remedy’s Alan Wake 2 è stato anche un grande successo, vincendo il premio per la migliore regia di gioco, la miglior narrazione e la miglior direzione artistica, tra gli altri. The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom ha vinto il premio per il miglior gioco d’azione/avventura e l’RPG Sea of Stars si è aggiudicato il premio per il miglior gioco indipendente, con Cocoon che è stato premiato come miglior gioco indipendente debuttante.
Ma parliamo ora delle vere stelle della serata: gli annunci e i trailer. Quest’anno non hanno deluso, con oltre una dozzina di annunci. Ecco i migliori e i più luminosi tra tutti.
Light No Fire – Un nuovo titolo di Hello Games
Iniziamo con Light No Fire, il nuovo titolo di Hello Games, gli stessi creatori del famoso simulatore spaziale No Man’s Sky. Questo gioco è stato in sviluppo per cinque anni ed è presentato come “il primo vero open world”, una promessa ambiziosa che Hello potrebbe essere in grado di mantenere. Si dice che il mondo di gioco sia delle dimensioni della Terra, con segreti e misteri in ogni angolo. Inoltre, il gioco supporta il multiplayer, il che è davvero interessante. Ancora non si sa quando verrà rilasciato, ma sembra davvero fantastico.
Jurassic Park: Survival – Un’avventura stealth con i dinosauri
Sono passati alcuni anni dall’ultimo gioco di Jurassic Park, e ancora di più da un’avventura degna di questo nome. Jurassic Park: Survival si svolge esattamente un giorno dopo gli eventi del primo film e sembra offrire un’abbondanza di azione stealth mentre ci si nasconde dai dinosauri affamati. Non c’è una data di rilascio ufficiale, ma il gioco sarà disponibile su Xbox X/S, PlayStation 5 e PC.
OD – Il nuovo gioco horror cinematografico di Hideo Kojima
Pensavate che Hideo Kojima stesse lavorando solo a Death Stranding 2? Beh, vi sbagliavate di grosso. Il leggendario sviluppatore ha anche lavorato a OD, un gioco horror cinematografico precedentemente chiamato Overdose. Viene descritto come qualcosa che “nessuno ha mai provato o visto prima”, il che è del tutto possibile, considerando il pedigree di Kojima. Il regista Jordan Peele è coinvolto nel progetto, così come gli attori Sophia Lillis, Hunter Schafer e Udo Kier. Non ci sono molti dettagli al momento, visto che si tratta di un gioco di Kojima, ma verrà rilasciato per Xbox X/S e PC in un momento successivo.
Marvel’s Blade – Il cacciatore di vampiri preferito da tutti diventa un videogioco
Esatto, il cacciatore di vampiri preferito da tutti avrà il suo videogioco. E cosa ancora migliore? Sarà sviluppato da Arkane Lyon, il talentuoso team dietro Deathloop e Dishonored 2. Sicuramente gli sviluppatori potranno prendere i migliori elementi di quel sparatutto sui vampiri e trasferirli nell’universo del supereroe Marvel. Non c’è ancora una data di rilascio ufficiale né le piattaforme annunciate per questo gioco.
Exodus – Il primo gioco di Archetype Entertainment
Exodus è il primo gioco di Archetype Entertainment, uno studio composto da ex sviluppatori di Bioware, Naughty Dog e altri importanti studi. Si tratta di un RPG di fantascienza che affronta gli effetti della dilatazione del tempo, ovvero il concetto che il tempo passi più lentamente per coloro che vivono viaggi spaziali ad alta velocità. Il gioco sembra avere una grande enfasi sulla scelta del giocatore e offre una grafica cinematografica e meravigliosa. Exodus non ha ancora una data di rilascio, ma è in sviluppo per PlayStation 5, Xbox Series X/S e PC.
Monster Hunter Wilds – Un nuovo capitolo di Monster Hunter
La Capcom sta lavorando a un nuovo capitolo di Monster Hunter. Monster Hunter Wilds è il diretto seguito di Monster Hunter World e sembra includere tutti i mostri giganti e cattivi che si possano immaginare. Il gioco uscirà su PS5, Xbox Series X/S e PC, con ulteriori informazioni che verranno rivelate quest’estate.
Windblown – Un nuovo roguelike da Motion Twin
Motion Twin, lo sviluppatore di Dead Cells, torna con un nuovo roguelike. Windblown sembra essere un gioco frenetico che promette “un nuovo livello di velocità per il genere dei roguelike d’azione”. Inoltre, non è un gioco a scorrimento laterale, che è una differenza significativa rispetto alla formula di Dead Cells. Windblown sarà disponibile nel 2024 per PC, anche se è probabile che verranno rilasciate versioni per console in seguito.
Big Walk – Un rilassante simulatore di passeggiata multiplayer
Se state cercando un modo per rilassarvi, House House, lo sviluppatore di Untitled Goose Game, ha quello che fa per voi. Big Walk è un simulatore di passeggiata multiplayer con un sacco di segreti da scoprire. La cooperazione tra i giocatori è un elemento fondamentale del gioco, mentre si esplora la natura selvaggia. Big Walk è previsto per essere rilasciato su Steam e sull’Epic Game Store nel 2025.
No Rest for the Wicked – Un nuovo progetto di Moon Studios
No Rest for the Wicked è il nuovo progetto di Moon Studios, il team dietro Ori and the Blind Forest e il suo sequel. Si tratta di un RPG d’azione in prospettiva dall’alto, che si discosta dalle radici metroidvania di Ori, ambientato nel medioevo. Le grafiche sono spettacolari, come era prevedibile considerando lo sviluppatore. Il gioco sarà disponibile in accesso anticipato su Steam nel primo trimestre del 2024 e sarà successivamente rilasciato su PlayStation 5 e Xbox Series X/S.
Pony Island 2: Panda Circus – Un gioco bizzarro e inquietante
Il creatore di Inscryption e del primo Pony Island, Daniel Mullins, è tornato con Pony Island 2: Panda Circus, un gioco che in realtà non riguarda i pony. Il trailer è strano e inquietante, come ci si potrebbe aspettare, con improvvise transizioni da un’avventura in 3D a un punto e clic in 2D e viceversa. L’attore di doppiaggio SungWon “ProZD” Cho è anche coinvolto nel progetto. Il gioco potrebbe non essere rilasciato prima del 2026, quindi preparatevi a pazientare un po’.
Sega abbraccia le sue radici – Un sacco di giochi basati su IP classiche
Sega ha rilasciato un trailer non solo per un gioco, ma per una serie di giochi basati su IP classiche. Possiamo aspettarci nuove versioni di Crazy Taxi, Jet Set Radio, Golden Axe, Streets of Rage e Shinobi. Tutto il vecchio ritorna nuovo di zecca. Ma, dove è Seaman?
Final Fantasy XVI e God of War Ragnarok ricevono il DLC
Le fate dei DLC sono state generose quest’anno. La modalità roguelite di God of War Ragnarok sarà disponibile la prossima settimana, portando un nuovo modo di gioco all’avventura di successo di Sony. Abbiamo anche avuto una sorpresa con il primo DLC di Final Fantasy XVI. Echoes of the Fallen, ambientato prima della battaglia finale del gioco principale, è disponibile ora, con un secondo DLC in programma per l’anno prossimo. A tal proposito, Square Enix ha rilasciato un trailer per l’installazione dell’anno prossimo, The Rising Tide.
Tutto il resto
Questi sono stati i più grandi annunci, ma non gli unici. Durante The Game Awards è stato rivelato un titolo e un trailer per lo spin-off di Dead by Daylight, chiamato The Casting of Frank Stone. È stato rilasciato anche un trailer per un remake di Brothers: A Tale of Two Sons e per il titolo in VR a tema musicale Thrasher, sviluppato dai creatori di Thumper. Infine, abbiamo ottenuto la data di uscita ufficiale di Skull and Bones di Ubisoft, che sarà il 16 febbraio, e una sorpresa con il lancio di Baldur’s Gate 3 su Xbox.
Ecco quindi tutti gli annunci più importanti fatti durante The Game Awards. Sono stati presentati giochi di ogni genere, dalle avventure ai giochi horror, dai roguelike ai giochi d’azione. Ora non ci resta che aspettare con impazienza l’uscita di questi titoli e vedere se saranno all’altezza delle nostre aspettative.