Gli obiettivi di Instagram per il 2022: video, messaggistica, e tante novità per i creator…
02/01/2022
In un video condiviso sui social, Adam Mosseri ha parlato degli obiettivi di Instagram per il 2022.
Come ha annunciato Adam Mosseri: “Dovremo ripensare a cosa sia Instagram perché il mondo sta cambiando rapidamente e dobbiamo evolverci con esso. Vogliamo concentrarci ancora di più sui video, dal momento che non siamo più solo un’app per la condivisione di foto. Vogliamo consolidare i nostri formati video attorno ai Reels e continuare a sviluppare questo prodotto“.
A luglio 2021, il boss di Instagram ha annunciato la svolta che stava prendendo il social network, concentrando la sua strategia sui video. Gli obiettivi della piattaforma per il 2022 sono quindi coerenti con quanto il social network ha già intrapreso quest’anno, in particolare chiudendo IGTV per integrare i video nel feed di Instagram. La piattaforma dovrebbe quindi raddoppiare gli sforzi per incoraggiare gli utenti a realizzare Reels, il formato video di punta di Instagram che inizialmente punta a competere con TikTok.
Adam Mosseri sottolinea anche gli sforzi che Instagram sta compiendo per offrire agli utenti un maggiore controllo. Infatti, con funzionalità come la possibilità di limitare i contenuti sensibili o dando la possibilità di visualizzare o nascondere il numero di Mi piace, Instagram ha voluto offrire un’esperienza più personalizzata agli utenti di Internet nel 2021.
Oltre al video, il boss di Instagram ha rivelato altre tre aree che verranno esplorate nel 2022 dalla piattaforma. Questi obiettivi riguardano:
- Messaggistica: “Lo scambio di messaggi è il modo principale in cui le persone comunicano online e crediamo che Instagram possa essere il posto migliore per gli utenti di Internet per connettersi con i loro amici e condividere i loro interessi comuni“, afferma Adam Mosseri.
- Trasparenza: “Non solo vogliamo portare più controllo agli utenti, ma vogliamo anche essere più trasparenti. Pensiamo che sia importante che le persone capiscano come funziona Instagram.“, afferma il manager di Instagram.
- I creators: “Vogliamo puntare sui creatori perché sono gli agenti del cambiamento, che fanno da collegamento tra istituzioni e individui. E quello che possiamo fare per aiutarli è fornire nuovi strumenti di monetizzazione in questo nuovo anno.“, conclude Adam Mosseri.