Google Drive: come creare un link per il download
09/03/2023
Ormai diventato un servizio fondamentale per il contesto storico attuale, Google Drive è la soluzione più utilizzata per l’archiviazione cloud. E’ messo a disposizione da Google e dà accesso a 15 GB di spazio di archiviazione gratuito, memoria condivisa tra Gmail, Google Foto e Drive.
Come creare un link per il download diretto
Se utilizzi Google Drive per condividere file con amici, famigliari o colleghi, tra le opzioni proposte dal sito troviamo anche la condivisione via link (pubblico o privato). Ti basterà effettuare un semplice trucco URL, e riuscirai a creare un link per il download diretto da Google Drive
Per la creazione dei link diretti di download per i file che hai caricato su Google Drive dovrai dovrai:
- Utilizzare l’ID del file condiviso per creare in collegamento personalizzato. Questa soluzione è disponibile su tutti i dispositivi, tra cui Windows, Mac, Linux, iPhone, ed Android
- Apri Google Drive, scegli il file da condividere e cliccaci sopra
- Premi su Condividi.
- Visualizzerai una finestra “Condividi NomeFile“ nella sezione Aggiungi persone o gruppi immetti i nomi di chi vuoi che visualizzi i contenuti. Se vorrai che chiunque su internet scarichi il tuo file, clicca sull’opzione “Con limitazioni” e scegli dal menu “Chiunque abbia il link“.
- Premi su Copia Link una volta terminato
Per la creazione del link diretto, copia il testo compreso tra d/e /view. Questo è l’ID file univoco per il file Google Drive.
se il tuo URL è: https://drive.google.com/file/d/1Q8Mn6si-PzpqK-3cC2_fAZc4yaXF/view?usp
copia solo: 1Q8Mn6si-PzpqK-3cC2_fAZc4yaXF
digita l’ID al posto di FileID nel link: https://drive.google.com/uc?export=download&id=FileID
Clicca sul collegamento o incollalo nel browser, così che avverrà il download del file e non visualizzerai la pagina. Quest’opzione è molto conveniente, soprattutto se crei un link diretto, che non ti ricollega all’intero documento.
Ti consiglio di leggere anche…
Google Drive ti consente finalmente di utilizzare le scorciatoie da tastiera per navigare
Come utilizzare i nuovi strumenti di ricerca di Google Drive
Come trasferire i file di Google Drive a un nuovo account proprietario