Google Meet rileva l’alzata di mano in videochiamata
24/11/2023
Google Meet ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette di rilevare quando alzi la mano durante una videochiamata. Questa funzione, basata sull’intelligenza artificiale, riconoscerà il tuo gesto fisico e attiverà l’icona dell’alzata di mano per notificare agli altri partecipanti della chiamata che hai una domanda o un intervento da fare.
Come funziona il rilevamento dei gesti
Secondo quanto spiegato da Google in un recente post sul blog, Google Meet rileva solamente la tua mano quando è visibile alla telecamera e deve essere lontana dal viso e dal corpo. Potrebbe essere necessario mantenere la mano alzata per alcuni secondi prima che il rilevamento del gesto venga attivato. Una volta attivato, comparirà l’icona dell’alzata di mano nella tua finestra video e verrai spostato nella griglia principale in modo che i moderatori possano vedere che stai richiedendo di parlare.
Come attivare la funzione di rilevamento dei gesti
La funzione di rilevamento dei gesti è disattivata di default, ma può essere abilitata nelle impostazioni di Google Meet. Tuttavia, è automaticamente disattivata per i relatori attivi, probabilmente per evitare che le persone attivino l’icona dell’alzata di mano ogni volta che agitano le mani mentre parlano.
Possibili utilizzi della funzione
La nuova funzione di rilevamento dei gesti è essenzialmente la stessa cosa di fare clic sul pulsante dell’alzata di mano, ma ora sembrerà di essere a scuola di nuovo. Oltre alla nostalgia, ci sono vari modi in cui questa funzione potrebbe essere potenzialmente utile. Ad esempio, se ti trovi lontano dal mouse del computer e vuoi essere chiamato dall’host senza dover camminare fino al computer. Oppure, potresti essere in chiamata mentre mangi il pranzo e hai le mani sporche. Insomma, le possibilità sono molte.
Altre funzionalità introdotte di recente
Il mese scorso, Google Meet ha introdotto anche una modalità di ritocco del ritratto che consente di applicare effetti di levigatura del viso, schiarimento delle occhiaie e sbiancamento degli occhi. Questa funzione è stata molto apprezzata dagli utenti che desiderano apparire al meglio durante le videochiamate
In conclusione, Google Meet sta costantemente introducendo nuove funzionalità per migliorare l’esperienza delle videochiamate. Il rilevamento dei gesti è una caratteristica innovativa che semplifica la comunicazione durante le chiamate di gruppo.
Grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, Google Meet può riconoscere quando alzi la mano nella vita reale e attivare l’icona dell’alzata di mano per segnalare la tua richiesta di intervenire. Questa funzione è disponibile su diversi piani di Google Meet Workspace e può essere attivata nelle impostazioni. Prova questa nuova funzionalità durante le tue prossime videochiamate e goditi un’esperienza di comunicazione ancora più fluida e interattiva.