TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Google Meet: come creare sfondi con l’intelligenza artificiale

Google Meet: come creare sfondi con l’intelligenza artificiale

By mariapinacoico96

L’integrazione dell’intelligenza artificiale nella vita quotidiana sta aprendo nuove possibilità di utilizzo dei chatbot in diversi ambiti. Un esempio recente è l’implementazione su GoogleMeet della funzione per generare sfondi virtuali tramite AI durante le videochiamate.

Grazie a sofisticati algoritmi, l’utente può sostituire lo sfondo reale con uno artificiale, scegliendo tra diverse opzioni come ufficio, spiaggia, foreste. In questo modo l’intelligenza artificiale viene sfruttata per migliorare la qualità delle videoconferenze, permettendo di customizzare l’ambiente visibile dagli altri partecipanti alla call. Si tratta di una delle tante applicazioni dei chatbot che stanno emergendo e che dimostrano il potenziale dell’AI nell’assistere l’uomo.

Scopri come creare il TUO sistema di video conferenza come Google Meet o Microsoft Teams in POCHI passi!

Google Meet: sfondi IA per le riunioni

Si tratta di una nuova feature attualmente in fase di test, che consente agli utenti di trasformare il proprio ambiente virtuale. A individuare questa funzione sono stati Artem Russakovskii di Android Police. Al momento però, non è ancora disponibile per tutti. Infatti, è stata rilasciata solo a pochi utenti iscritti a Workspace Labs. Chi, però, ha già accesso ad essa può abilitarla in modo molto semplice:

  • Clicca sull’icona degli effetti nell’angolo in basso a destra della tua anteprima video prima di unirti a una riunione;
  • Digita un comando descrittivo di quello che si desidera e scegliere uno stile tra Fotografia, Sci-fi, Fantasy, Animazione 3D, Illustration e Monocromo.

Vedere le riunioni registrate in Google Meet con il log di controllo su Google Drive

Per ottenere sfondi di qualità superiore generati dall’intelligenza artificiale su Google Meet, ti consiglio di inserire nella descrizione dello sfondo desiderato alcuni riferimenti al tuo stato d’animo o all’atmosfera che vuoi trasmettere. In questo modo, l’AI sarà in grado di proporre immagini con stile ed elementi più coerenti. Dopo aver inserito la descrizione dello sfondo, il sistema genererà 4 opzioni tra cui scegliere. Se nessuna ti soddisfa, puoi modificare il testo promp e cliccare su “Crea altri esempi” per ottenere nuove proposte di sfondo.

Una volta entrato nella videochiamata su Google Meet, potrai cambiare lo sfondo in qualsiasi momento: nel menu seleziona “Applica effetti visivi” e scegli l’opzione desiderata. Così potrai modificare il tuo sfondo generato dall’AI durante la riunione, fino ad ottenere l’effetto migliore.

Google Meet: cosa fare se non riesci a creare o a partecipare a una videochiamata

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere