Google Play sempre più sicuro! Scopri il perché

Google Play sempre più sicuro! Scopri il perché

04/05/2022 0 By ariannaflamini

Sul Play Store di Google puoi scaricare o acquistare, configurando un metodo di pagamento, le applicazioni e i contenuti digitali che cerchi. Gli operatori di Google portano sempre avanti un lavoro di miglioramento del Play Store dei dispositivi Android, così da dare maggiore sicurezza alla piattaforma, per tutti gli utenti che si affidano ad essa per lo scaricamento delle app. Al riguardo vi è una novità importante: Google introduce una nuova sezione denominata Sicurezza dei dati.

Questa nuova sezione permette agli utenti, che usufruiscono del Play Store, di reperire informazioni dettagliate su come le app proteggono, raccolgono e condividono i dati. Gli sviluppatori rispondono alle domande che gli utenti si pongono, e che dovrebbero porsi, in merito alle app di cui fanno uso.

Le misure di sicurezza spiegate dagli sviluppatori:

Per quanto riguarda la raccolta dei dati, gli sviluppatori descrivono i tipi di dati utente che l’applicazione raccoglie, come vengono utilizzati e se la raccolta è facoltativa. Quando lo sviluppatore utilizza l’app per recuperare i dati dal tuo dispositivo, i dati vengono generalmente considerati ‘raccolti’. Mentre per la condivisione dei dati, gli sviluppatori specificano se la loro app condivide i dati utente con terze parti e quali tipi di dati vengono condivisi. I dati sono in questo caso considerati “condivisi” quando l’app può accedere agli stessi e se sono trasferiti a terze parti. In alcuni casi, gli sviluppatori non sono tenuti a dichiarare i dati come “condivisi” o “raccolti”. Un esempio può essere quando si da’ il consenso a trasferire i dati dopo che l’app spiega come verranno utilizzati.

Come trovare le informazioni sulla sicurezza dei dati di un’app?

Di seguito vi spiegherò, in pochi passi, come trovare le informazioni di sicurezza dei dati di un’applicazione. Ma ricorda… Le informazioni in “Sicurezza dei dati” si applicano solo alle app che vengono distribuite su Google Play. Inoltre, questa sezione è disponibile solo su Android 5 e le successive versioni.

Se disponi di un dispositivo mobile o di un computer, apri Google Play Store e utilizza la barra di ricerca per trovare l’app che preferisci. Dopodiché selezionala e in “Sicurezza dei dati” troverai un riepilogo delle misure di sicurezza dei dati dell’app in questione. Per maggiori dettagli, tocca “Visualizza dettagli”.