Ci sono delle app che riconoscono le canzoni anche se canticchiate o fischiate?

Ci sono delle app che riconoscono le canzoni anche se canticchiate o fischiate?

18/04/2022 0 By noemicolucci

Ci sono canzoni che ci rimangono impresse nella mente dopo averle ascoltate anche solo una volta. 

Quante volte ti è capitato di avere una melodia in testa, magari sentita alla radio oppure in un negozio, e di provare in tutti i modi a cercarla? 

Magari chiedendo ad amici e parenti, potresti essere riuscito a trovare qualche brano, ma le probabilità sono molto basse. Tieniti forte allora, perché sto per farti conoscere un metodo che ti cambierà (anche se nel piccolo ovviamente) la vita. 

Se quindi, spesso ti sei chiesto: ci sono delle app che riconoscono le canzoni anche se canticchiate o fischiate? 

SoundHound

Questa applicazione riesce ad ascoltare e a identificare i brani. Inoltre, grazie al fantastico riproduttore musicale puoi ascoltare le canzoni ed i video completi con i testi in tempo reale.

Puoi anche navigare nell’app mentre la tua musica continua a suonare in background.

Dunque, per cercare una canzone devi toccare il pulsante arancione per identificarla in modo veloce, puoi anche leggerne il testo, guardarne il video, condividerla, ascoltarla o acquistarla. 

La funzione che più ci interessa, però, è quella che ci permette di cantare o canticchiare un brano  e scoprire il suo nome. 

Ovviamente, SoundHound salva tutte le tue ricerche per una riproduzione molto più semplice. 

Inoltre, puoi guardare LiveLyrics®, dove il testo del brano si muove insieme alla musica, e puoi anche scoprire le canzoni, i video, gli artisti e gli album della settimana in primo piano, oltre alla mappa musicale delle scoperte vicino a te e intorno al mondo. 

Puoi anche scoprire la sezione “Gli artisti nati oggi”, dedicata ai compleanni degli artisti, tutti i giorni. 

Ovviamente, puoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità musicali nelle classifiche globali, quelle emergenti e quelle più popolari.

Inoltre, puoi sfogliare i video più guardati ed ascoltare canzoni o playlist con i tuoi servizi di streaming preferiti, come ad esempio la celebre piattaforma Spotify. 

Molto utile anche la funzione che ti permette di scaricare istantaneamente canzoni e album musicali in Google Play. 

gold iPhone 6 on top of Bluetooth portable speaker

Google

Ti sembrerà strano, ma Google ha ideato una funzione all’interno della sua app (solamente per gli smartphone con sistema operativo Android), che riesce a riconoscere le canzoni anche se canticchiate o fischiate. 

 In questo modo, quindi, puoi riuscire a trovare la canzone che tanto ti piace, ma di cui non sai il nome. 

Tuttavia, questa pratica funzionalità è disponibile solo per la versione più recente dell’app. 

La procedura per iniziare la ricerca del brano è molto semplice, in effetti basta selezionare l’icona del microfono e selezionare la voce “cerca un brano“. 

Dopo aver terminato quest’ultimo passaggio, tocca a te! Fischietta o canticchia le canzone in questione e attendi che Google faccia il suo dovere. 

Dopo pochi secondi, infatti, ti dovrebbe apparire la schermata con il nome del brano ed il nome del cantante. Comodo, no? 

Dunque, se ti sei sempre chiesto: ci sono delle app che riconoscono le canzoni anche se canticchiate o fischiate? 

Ora sai finalmente la risposta.