Google Workspace si arricchisce di nuove funzionalità AI
12/04/2024
Google continua ad arricchire le sue applicazioni di produttività di nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale. Alla conferenza Cloud Next di Las Vegas, l’azienda ha annunciato che i sottoscrittori di Google Workspace potranno presto utilizzare i comandi vocali per attivare la funzione “Aiutami a scrivere” di Gmail anche quando sono in movimento. Inoltre, Google sta lanciando una nuova funzione in Gmail per Workspace che trasforma istantaneamente le bozze di email approssimative in email più curate.
L’intelligenza artificiale al servizio di Google Workspace
Google Workspace, con oltre 3 miliardi di utenti e oltre 10 milioni di clienti paganti, è stato uno dei primi servizi di Google ad adottare l’intelligenza artificiale. La nuova funzionalità di comandi vocali in Gmail e la trasformazione delle bozze di email sono solo le ultime aggiunte alla suite di Workspace. Google ha una lunga storia di sviluppo di funzionalità AI utili e di grande utilità per tutti gli utenti, come le risposte intelligenti e la composizione intelligente. In base ai feedback degli utenti, Google potrebbe estendere queste nuove funzionalità a tutti gli utenti.
Novità in arrivo per Sheets e Docs
Oltre alle nuove funzionalità basate sull’AI, Google sta aggiungendo alcune altre capacità alla suite di Workspace. Sheets invierà notifiche personalizzabili quando un determinato campo cambia, semplificando così il monitoraggio delle modifiche. Inoltre, Sheets offrirà un nuovo set di modelli per agevolare l’inizio di un nuovo foglio di calcolo.
Docs, il concorrente di Google a MS Word basato sul browser, sta introducendo il supporto per le schede, consentendo di organizzare le informazioni in un unico documento anziché collegare o cercare in Drive. Questa funzionalità potrebbe essere molto utile per i flussi di lavoro in cui sarebbe altrimenti necessario copiare e incollare diversi documenti in uno solo. Inoltre, Docs supporterà le immagini di copertina a piena pagina e Chat potrà gestire fino a 500.000 membri grazie alla partnership con Mio, che consente anche l’interoperabilità dei messaggi con Slack e Teams.