TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Google lancia Duet AI su Gmail, Docs, Sheets, Slides, Meet

Google lancia Duet AI su Gmail, Docs, Sheets, Slides, Meet

By fogliotiziana

In un post pubblicato sul blog a margine della conferenza Cloud Next, attualmente in corso a San Francisco, Google annuncia il roll-out di Duet AI in tutte le applicazioni di Google Workspace, tra cui Gmail, Docs, Sheets, Slides, Meet e Google Chat.

In fase sperimentale da diversi mesi con i tester dei Google Workspace Labs, l’assistente virtuale AI è disponibile da oggi per gli abbonati alla suite di strumenti collaborativi di Google, in “un menu separato a cui si può accedere cliccando sull’icona Duet nell’angolo in alto a destra“, spiega The Verge, o “direttamente nel corpo di un’e-mail o di un documento“.

Cosa fa Duet AI?

Presentato alla conferenza annuale Google I/O lo scorso maggio, Duet AI si pone come risposta a Microsoft Copilot, l’assistente dotato di intelligenza artificiale integrato nelle applicazioni Microsoft come Excel, Word e PowerPoint. Progettato per aiutare a “scrivere, organizzare e ottimizzare i flussi di lavoro“, secondo un post sul blog di Google, Duet AI offre una serie di funzioni personalizzate in base alle esigenze degli utenti di ciascuna applicazione. Ad esempio, può:

  • Scrivere e-mail o organizzare la posta in arrivo in Gmail,
  • Scrivere testi basati su query testuali o fungere da correttore ortografico in Docs,
  • Analizzare dati, aiutare nella gestione dei progetti o classificare i dati in base al contesto in Sheets,
  • Generare immagini nelle presentazioni in Slides,
  • creare sfondi originali in Meet.

Duet AI sarà presto in grado di partecipare alle riunioni al posto tuo?

Oltre ad annunciare il lancio, Google sta utilizzando l’evento per svelare nuove funzionalità AI per Meet, il suo servizio di videoconferenza. Duet AI sarà in grado di prendere appunti durante la riunione grazie all’opzione “prendi appunti per me“. Inoltre, se ti sei perso l’inizio della riunione, l’assistente virtuale sarà in grado di riassumerne il contenuto al volo o di riassumere i momenti chiave sotto forma di video.

Forse è ancora meglio: l’assistente virtuale di Google sarà in grado di partecipare a una riunione al posto tuo e di parlare con i partecipanti degli argomenti che hai definito in anticipo. “Duet AI può trasmettere il tuo messaggio e assicurarsi che ricevi un riassunto“, aggiunge Google. Tutte queste funzioni sono attualmente in fase di sviluppo e saranno prima testate dai tester dei Google Workspace Labs.

Anche Google Chat avrà un assistente AI

Infine, Google ha annunciato anche un’imminente revisione dell’interfaccia di Google Chat. Non sorprende che l’applicazione di messaggistica incorporerà anche l’assistente AI. Sarà possibile “fargli domande sui contenuti, ottenere un riepilogo dei documenti condivisi in uno spazio o recuperare le conversazioni perse“, conclude l’azienda di Mountain View.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: