Guadagnare soldi online facilmente: è davvero possibile?

Guadagnare soldi online facilmente: è davvero possibile?

10/05/2023 0 By fogliotiziana

Fare soldi facili online è ciò che promettono molti inserzionisti, ma in alcuni casi si tratta di “fuffa” vera e propria. Per aiutarti a evitare le insidie, pur riuscendo a cogliere determinate opportunità, abbiamo preparato questa breve guida. Sia chiaro, però: non diventerai ricco in pochi clic.

Tuttavia, è ancora possibile trovare piattaforme affidabili che rendono accessibile la generazione di entrate? Ecco cosa devi sapere.

Soldi facili, che cadono dal ciel senza fare nulla: un mito?

I motori di ricerca, Google per primo, sono bombardati da domande sui modi per guadagnare denaro senza sforzo. Ma è davvero possibile? A volte sì, ma è tutt’altro che sistematico.

A volte un colpo di fortuna fa la differenza. Prendiamo l’esempio degli influencer. Alcuni blogger o alcune celebrità dei social media sono molto coinvolti nel loro lavoro. Prestano particolare attenzione alla loro immagine, e a quella del marchio (o dei marchi) che promuovono. Producono contenuti di qualità. Se tutto va bene, la monetizzazione (o equivalente) corrisponderà a questi sforzi.

Altri avranno meno scrupoli. Avranno il coraggio di promuovere qualsiasi cosa. Giureranno fedeltà a qualsiasi brand. Sapendo che generano facilmente visualizzazioni, si assicureranno una fonte di reddito riducendo al minimo il loro coinvolgimento.

È quindi possibile guadagnare denaro (quasi) senza fare nulla. Ma raramente è vantaggioso a livello umano. E tutto può cambiare dall’oggi al domani.

Guadagnare subito una grossa somma di denaro: attenzione ai miraggi

Guadagnare soldi senza fare nulla grazie ai giochi per cellulare

Il Play store di Google, ma anche l’Apple store, pullulano di applicazioni che promettono di guadagnare di generare reddito all’istante, semplicemente giocando. Sì, alcune app sono affidabili. JustPay o MoneyWell trasferiscono i soldi su PayPal… ma non aspettarti più di qualche centesimo. Su JustPay ad esempio, trascorrendo 2 ore a giocare o guardare video, si possono guadagnare 2 euro sul proprio conto. È tutto vero ma si tratta di cifre irrisorie, e soprattutto perderai soprattutto un sacco di tempo…

Sondaggi retribuiti: qualcosa per arrotondare (un po’) a fine mese

Alcuni siti come Toluna interferiranno (con il tuo permesso) nella tua privacy per scoprire le tue abitudini di consumo.

Rispondere ai sondaggi è un’attività redditizia, nel senso che tutti i sondaggi permettono di guadagnare qualche euro. Purtroppo, passato l’entusiasmo iniziale, ci rendiamo conto che il ritorno è limitato. È una paghetta, al massimo. Ecco perché:

  • Le offerte sono limitate. Sì, si guadagna facilmente e rapidamente… con dei limiti. E a seconda del tuo profilo, ci potrebbero essere ancora meno possibilità. Ad esempio, se non hai la patente, tutte le domande relative all’automobile saranno automaticamente inaccessibili.
  • Questi software inoltre, sanno riconoscere i furbi. Il bot sa cosa hai risposto, e ti sanzionerà in caso di contraddizione.
  • Questi sistemi possono davvero essere capricciosi. Lo vedrai rapidamente da solo. Pensi di aver risposto correttamente… e voilà, il sondaggio viene bruscamente interrotto.
  • Fai anche attenzione a cosa significa per i tuoi dati. Queste aziende sanno che l’utente ha bisogno di guadagnare denaro. Non esitano a stabilire condizioni d’uso… discutibili. Non si sa dove potrebbero finire le tue risposte – peggio ancora, le tue informazioni personali.

Per riassumere, queste piattaforme non corrispondono necessariamente a una truffa. Alcuni le usano per generare entrate extra. Ma non annunciare le tue dimissioni perché hai creato un account su Nielsen…

Perdere denaro facilmente… è anche possibile

Ora dobbiamo affrontare un aspetto molto delicato. Le vere truffe non sono un mito. Inquinano la rete. Non solo non ti faranno guadagnare nulla… ma potrebbero anche farti perdere soldi.

Succede che i siti siano online per un po’. Fino a quando non vengono individuati e chiusi dal governo. Nel frattempo, però, rappresentano un pericolo reale. Pensiamo in particolare a piattaforme che promettono una fonte di guadagno molto allettante… a patto di spendere soldi. Troppo spesso è una cortina fumogena. O i tuoi sforzi finiranno per farti guadagnare pochi soldi… o è una truffa punto e basta.

Guadagna facilmente su Internet: la semplicità ha i suoi limiti

Avremmo potuto fare molti altri esempi. La cosa principale, in ogni caso, è che tu capisca quanto sia importante l’equilibrio. Qualunque cosa accada, non contare sul modo più semplice di fare i soldi. Tieni presente che in tempi di crisi, le persone cattive escono dalla loro tana. Sfruttano le difficoltà finanziarie di alcune persone. È triste, ma vero purtroppo.

Senza essere diffidente per forza, tieni i piedi per terra. Con un po’ di pazienza e impegno avrai sicuramente delle belle sorprese.

Ti consiglio di leggere anche…

Ha affidato le sue finanze a ChatGPT: ecco il risultato

Guadagna 100€ al giorno con gli strumenti AI: come sfruttare la potenza dell’intelligenza artificiale

I migliori consigli per guadagnare online con ChatGPT