TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Guadagnare vendendo foto online: le migliori strategie

Guadagnare vendendo foto online: le migliori strategie

By Rosy Chianese

Riuscire a guadagnare come fotografi non è semplice e richiede competenze e creatività sia per scattare foto che per riuscire a monetizzare al massimo il proprio talento. come vendere

Definisci il tuo segmento di clientela

Ogni fotografo di successo ha un proprio stile o un tema che lo rappresenta. Alcuni si dedicano ai viaggi, altri alla moda, o alla natura, insomma, quello che voglio dirti è che la coerenza è fondamentale per un fotografo. Le persone che iniziano a seguirti lo fanno perché vogliono continuare a vedere contenuti simili a quello che sono riusciti a catturare la loro attenzione e, soprattutto, smettono di seguirti se le aspettative non vengono soddisfatte. Una volta che hai capito quali foto attirano di più il pubblico, non ti sarà difficile scoprire il tuo segmento di clientela in un mercato così vasto come quello fotografico.

Aggiungi l’e-commerce al tuo portfolio

La maggior parte dei fotografi professionisti hanno un proprio portfolio online da mostrare ai clienti. Una strategia che può dare sicuramente dei risvolti positivi alla tua carriera è quella di inserire anche l’e-commerce al portfolio. Ci sono tantissimi vantaggi che dovrebbero portarti ad avere un e-commerce, in quanto rappresenta uno dei posti migliori per vendere online le tue foto. Il motivo? Sicuramente quello di essere indipendenti ed avere la possibilità di avere un business senza limiti o restrizioni dei vari marketplace online.

Utilizza i social network

Per guadagnare vendendo immagini online devi assolutamente fare leva, almeno inizialmente, sulla tua rete di contatti in modo da farti conoscere. È qui che diventano fondamentali i social network, in quanto semplificano il compito di raggiungere un pubblico sempre più vasto. Sul web, inoltre, ci sono anche diverse piattaforme che vengono utilizzate per connettersi con altri fotografi e, in alcuni casi, vendere anche licenze per l’utilizzo delle tue foto.

Utilizza il volume di ricerca

L’ultima strategia che voglio consigliarti per vendere le tue foto online è quella di utilizzare il volume di ricerca. Keywords Everywhere, ad esempio, è un’estensione del browser che ti consente di visualizzare il volume di ricerca e, utilizzandola, potrai individuare soggetti ed i temi richiesti, in modo tale da esaudire le richieste del pubblico. Principalmente ti consiglio di prendere in considerazione soltanto i temi con più di 1000 ricerche mensili. Un fotografo professionista, in definitiva, deve saper investire anche nella costruzione del proprio pubblico e strumenti come Keywords Everywhere ti consentono di farlo in modo semplice e veloce.

%d