Guida Google per configurare Google Suite for Education

Guida Google per configurare Google Suite for Education

01/09/2020 0 Di giuliamercurio

Prima di capire come configurare Google Suite, partiamo dalle basi. In cosa consiste? Cos’è Google Suite for Education?

Si tratta di una suite, cioè un insieme, di software e strumenti gratuiti di produttività per il cloud computing e per la collaborazione, ideata da Google appositamente per le scuole. In questo periodo caratterizzato dall’epidemia di Covid-19, sono sempre più le aziende che hanno diffuso applicazioni che permettessero di lavorare online ad insegnanti e studenti.

Google Suite for Education comprende un insieme di servizi web in grado di facilitare l’archiviazione, le collaborazioni tra i diversi utenti e la didattica condivisa. Questi strumenti possono essere usati sia per svolgere lavori individuali che per svolgere lavori che coinvolgono tutta la classe. Fornisce supporto alla didattica e aiuta a creare e condividere il materiale di studio con e tra gli studenti.

Come configurare Google Suite for Education?

Prima di tutto, scegli la versione di G Suite più adatta al tuo istituto.

Scegli tra:

  • G Suite for Education: Una suite contenente i migliori strumenti per la produttività disponibili, progettati per l’insegnamento e l’apprendimento. (G Suite for Education è gratuito per le scuole)
  • G Suite Enterprise for Education: G Suite Enterprise for Education include tutte le funzionalità di G Suite for Education e offre in più strumenti premium come maggiore sicurezza , maggiore controllo e riunioni video stabili. Offrono licenze per domini completi (ovvero per tutti gli utenti di un dominio) e per domini parziali (per alcuni utenti di un dominio).

Dopo la registrazione, dovrai verificare il tuo dominio. Per farlo ti conviene utilizzare i record MX.

Successivamente, potrai definire la struttura organizzativa che ti permetterà di dividere l’insieme di utenti e assegnare servizi e autorizzazioni diverse a ogni gruppo.

Poi dovrai configurare gli account utente per studenti, insegnanti e altri docenti. Per poter aggiungere gli utenti ti basterà cliccare qui. Ne potrai aggiungere fino ad un massimo di 500.

Puoi integrare ai servizi di G Suite anche Classroom così da migliorare l’insegnamento e l’apprendimento.Permetterà gli insegnanti e gli studenti a comunicare, a organizzarsi e a risparmiare tempo. 

I docenti potranno inoltre utilizzare il Kit del corso per creare i compiti, comunicare il proprio feedback agli studenti e condividere i materiali di un corso all’interno dell’SGA che già utilizzano. Configura il Kit del corso.

É consigliato inoltre autenticare gli account, ed eseguire la migrazione dei dati. 

Non rimane altro che attivare i servizi.

Tra i vari servizi offerti troviamo: Google Drive per l’archiviazione, Gmail, Google Hangouts (Chat e Meet), Google Sites, Google Calendar, Google Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Google Classroom.