Il New York Times compra Wordle, il famoso gioco di parole online

Il New York Times compra Wordle, il famoso gioco di parole online

01/02/2022 0 By fogliotiziana

Il New York Times ha appena annunciato l’acquisizione di Wordle, un gioco online popolare ormai da diverse settimane. L’importo esatto dell’acquisto non è dato saperlo, tranne che è di sette cifre. Quindi è almeno un milione di dollari.

Creato dall’ingegnere Josh Wardle, il gioco prevede la scoperta di una parola di cinque lettere in soli sei tentativi (o meno se siete bravi!). A ogni tentativo, le lettere cambiano colore (in verde e giallo) più ci si avvicina a indovinare la parola. La piattaforma carica solo una parola al giorno.

Secondo il New York Times, il gioco, lanciato ad ottobre, aveva solo 90 giocatori all’inizio di novembre. All’inizio di gennaio erano più di 300.000 e milioni di persone ora giocano a Wordle ogni giorno. L’acquisizione si inserisce nella diversificazione del New York Times, che già offre un abbonamento specifico ai giochi, caratterizzati da cruciverba, servizio che a dicembre ha superato il milione di abbonati. Nei primi nove mesi del 2021, i prodotti non informativi hanno rappresentato l’11% dei ricavi.

Wordle è liberamente accessibile su Internet, senza la necessità di scaricare un’applicazione. Cosa accadrà con l’acquisizione? Il New York Times assicura che Wordle rimarrà libero “per il momento”. Possiamo quindi immaginare che tra qualche tempo sarà riservato agli abbonati al quotidiano.

Come ha dichiarato Jonathan Knight, CEO di New York Times Games: “Questo gioco ha fatto ciò che pochi giochi hanno fatto prima: ha catturato la nostra immaginazione collettiva e ci ha avvicinato un po’ l’uno all’altro.”

Josh Wardle, dal canto suo dice: “Ammiro da tempo l’approccio di The Times, la qualità dei loro giochi e il rispetto con cui trattano i giocatori. I loro valori corrispondono ai miei“.