Site icon Syrus

Il nuovo font di Google con oltre 3.000 emoji che ti farà impazzire e dove scaricarlo

Noto emoji di Google

In un post sul blog, Google ha rivelato un nuovo font emoji in bianco e nero. Chiamati Noto Emoji, questi nuovi emoji presentano un design aerodinamico monocromatico, in controtendenza rispetto alla tendenza di emoji sempre più dettagliati e realistici.

L’opportunità per Google di reintegrare il design dei suoi “blob”, gli emoji del suo sistema operativo mobile, Android, tra il 2013 e il 2017. Questi sfoggiavano un design pulito, rappresentavano personaggi non di genere e scommettevano su un dettaglio particolare per illustrare un’espressione, un’attività o un mestiere, per esempio. Per questo nuovo font, alcuni emoji beneficiano di una semplice conversione monocromatica, rimanendo identici a quelli già conosciuti e utilizzati. Altri si sono rinnovati.

Per le bandiere, Google spiega: “Non potevamo semplicemente convertire le bandiere in bianco e nero. A rischio di non fare la differenza tra Finlandia e Svezia (…). Per questo, abbiamo utilizzato i codici paese della norma ISO. Queste sequenze di lettere sono uniche e rappresentano ogni paese. Di conseguenza, le bandiere in bianco e nero hanno un’estetica molto più contemporanea“.

Come scaricare il font Noto Emoji da Google

Il font Noto Emoji è già disponibile e scaricabile da Google Fonts. Procedi in questo modo:

Il carattere contiene 3.663 emoji. Nella sezione Stili puoi scegliere la dimensione (in px), ma anche l’aspetto degli emoji tra diverse opzioni: Light 300, Regular 400, Medium 500, SemiBold 600, Bold 700. È anche possibile selezionarne manualmente l’aspetto , piuttosto leggero o grasso, dalla sezione Assi Variabili.

Come ha precisato Google: “Ci siamo assicurati che gli emoji si adattassero alla tecnologia della piattaforma utilizzata. Abbiamo la modalità oscura, la modalità luce e ora puoi cambiare il colore del tuo carattere emoji in modo che possa funzionare con la stessa vivacità del tuo sistema operativo“.

Syrus

Exit mobile version