TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Inizia ad utilizzare oggi WhatsApp Business

Inizia ad utilizzare oggi WhatsApp Business

By Martina Di Giannantonio

Per aiutare le piccole e medie imprese nel migliorare la qualità dei loro servizi, sfruttando la messaggistica istantanea, nel 2018 WhatsApp ha ideato la funzionalità Business. In questo modo, le aziende possono mettersi in contatto con i clienti in maniera più veloce, diretta ed efficiente, i quali, a loro volta, possono vedere i loro cataloghi e acquistare i prodotti direttamente in chat, grazie alla funzione carrello.

Se vuoi dare uno slancio in più alla tua attività, dunque, dovresti prendere in considerazione l’idea di affidarti anche tu a questa funzionalità dell’app di proprietà di Facebook. Quindi, inizia ad utilizzare oggi WhatsApp Business anche tu, grazie a questa piccola guida.

Cosa offre WhatsApp Business

WhatsApp Business offre tanti strumenti con i quali le aziende possono migliorare la gestione della loro attività in maniera efficiente.

  • Catalogo: grazie a questa funzionalità è possibile condividere i propri prodotti e servizi direttamente sul proprio account WhatsApp Business.
  • Link diretto: è possibile creare dei link diretti verso il proprio account, così che i clienti possano iniziare una chat con la tua attività utilizzando questi link diretti auto-generati.
  • Conversazioni predefinite: puoi usare modelli di messaggio predefiniti, per esempio, per i messaggi di benvenuto, di assenza, o di risposte rapide.
  • Etichette: si possono organizzare le conversazioni con i clienti in base a delle categorie, come “nuovi clienti” o “ordini in sospeso”, così da avere una maggiore organizzazione tra i contatti.

Installare WhatsApp Business

Per utilizzare WhatsApp Business non è sufficiente avere installata l’applicazione base e passare da un account normale a uno business, come avviene con altri social, ma bisogna scaricare e installare sul proprio dispositivo direttamente l’applicazione dedicata, disponibile gratuitamente e senza costi su tutti gli store.

Quindi, apri il Google Play Store, se hai un dispositivo Android, o l’App Store, se hai un iPhone o un iPad. Cerca WhatsApp Business e fai tap su Installa. Aspetta che l’installazione finisca e apri l’applicazione per iniziare a configurare il tuo account.

Registrati a WhatsApp Business

Dopo aver scaricato l’app WhatsApp Business sul tuo dispositivo, aprila e inizia la registrazione. Quindi, seleziona il tuo Paese e inserisci il tuo numero di telefono. Fai tap su Fatto e poi su Avanti. Tocca Ok e attendi che WhatsApp Business ti invii un SMS con il codice di registrazione a 6 cifre. Quindi, inseriscilo nella schermata di WhatsApp Business e completa la registrazione. Questa procedura potrebbe anche avvenire automaticamente senza che tu inserisca manualmente il codice.

Creare un profilo dell’attività su WhatsApp Business

Per configurare il tuo profilo aziendale su WhatsApp Business, subito dopo aver fatto la registrazione, bisognerà fare tap sulla sezione Configura il profilo, che apparirà in alto alla lista delle chat. Se questo non appare, ti basta fare tap sul simbolo con i tre puntini in alto a destra e poi su Impostazioni. Successivamente, vai in Strumenti attività e infine apri Profilo dell’attività. Qui potrai aggiungere tutte le informazioni relative alla tua attività. Quindi, inserisci una breve descrizione, la categoria della tua attività, l’indirizzo e gli orari di apertura, l’email e il link del tuo sito web. Oltre a queste informazioni, potrai anche aggiungere i tuoi prodotti da mostrare ai clienti.

Infine, salva le modifiche apportate e potrai finalmente cominciare a inviare messaggi ai tuoi clienti!

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading