TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Instagram sperimenta un news feed dedicato agli account verificati

Instagram sperimenta un news feed dedicato agli account verificati

By fogliotiziana

Nel suo canale broadcast, il CEO di Instagram Adam Mosseri ha annunciato che la piattaforma sta iniziando a testare un nuovo feed, che mostrerà solo i post realizzati da account verificati tramite il programma a pagamento Meta Verified.

Stiamo testando un modo per consentire alle persone di esplorare i propri feed e Reels di Instagram passando solo agli account Meta Verificati. Si tratta di un nuovo controllo per gli utenti e di un modo per le aziende e i creatori di farsi scoprire“.

Attualmente Instagram offre tre feed di notizie, accessibili in alto a sinistra dell’interfaccia:

  • Per te: questo feed mostra un mix di post pubblicati dalle persone che segui, nonché i consigli dell’algoritmo. Si è abilitata di default.
  • Seguiti: questo feed mostra i post delle persone che segui, in ordine cronologico.
  • Preferiti: questo feed ti consente di vedere solo i post degli account che ti piacciono di più. Devi prima definirli come Preferiti accedendo al loro profilo.

Instagram vuole potenziare l’abbonamento Meta Verified

L’introduzione di un terzo feed di notizie su Instagram può sorprendere perché non apporta alcun valore aggiunto agli utenti. L’approccio della piattaforma sembra piuttosto rivolto ai creatori di contenuti, nel tentativo di rafforzare l’attrattiva dell’abbonamento Meta Verified.

Lanciato a luglio, Meta Verified si ispira all’offerta Twitter Blue, ora chiamata X Premium. Tuttavia, nonostante il prezzo elevato (da 13,99 euro a 16,99 euro per i privati), i servizi offerti appaiono limitati: sicurezza rafforzata, servizio di assistenza e adesivi esclusivi. Per fare un confronto, X Premium offre ai suoi utenti una gamma molto più ampia di funzionalità, con la modifica o la cancellazione di post, un programma di monetizzazione, meno pubblicità o la possibilità di pubblicare video e post più lunghi.

L’aggiunta di questo nuovo feed su Instagram potrebbe quindi contribuire a migliorare la proposta di Meta. Ad oggi non è stata comunicata alcuna data di distribuzione globale.

%d