Come vedere i video che ho visto su Instagram

12/10/2023
Facendo irruzione nel mercato delle applicazioni mobili alcuni anni fa, TikTok ha stabilito un nuovo modello di consumo di contenuti orientato a brevi video. Molte altre piattaforme hanno adottato questa tendenza, come YouTube con Shorts o Instagram con i Reels. Ma con l’abbondanza di contenuti, trovare un video che attiri la tua attenzione può essere difficile.
Mentre TikTok e YouTube offrono la cronologia delle visualizzazioni, Instagram deve ancora integrare questo spazio, complicando ulteriormente la tua ricerca. Tuttavia, ci sono suggerimenti per ottimizzare le tue ricerche. Te ne presentiamo tre in questo articolo!
Trova i tuoi Reels grazie ai contenuti che ti sono piaciuti
Se hai l’abitudine di mettere mi piace ai Reels che ti piacciono, non avrai problemi a trovare i tuoi contenuti preferiti. Ecco come farlo:
- Vai al menu,
- Scegli la tua attività,
- Premi “Mi piace”.
Avrai quindi accesso a tutti i tuoi Mi piace, pubblicazioni e Reels combinati, dalla creazione del tuo account Instagram. Puoi filtrare la data per trovare più facilmente il video che stai cercando.
Trova i tuoi Reels utilizzando i contenuti registrati
Come la maggior parte dei social network, Instagram ti permette di salvare un post o un Reel. Se vuoi riuscire a trovare facilmente i contenuti che ti piacciono, questa è probabilmente l’opzione migliore perché ti dà la possibilità di archiviare le diverse pubblicazioni in spazi separati.
Per salvare un Reel su Instagram, ecco come fare:
- Apri il Reel, quindi tocca i tre punti in basso a destra,
- Scegli Salva (icona del segnalibro),
- Potrai quindi memorizzare la tua pubblicazione in una sezione già creata, oppure crearne una nuova.
- Qui è anche possibile creare una raccolta collaborativa.
Per trovare le pubblicazioni salvate, ecco come fare:
- Vai al menu,
- Scegli Salvati (icona del segnalibro).
- Potrai quindi accedere alle tue diverse raccolte e trovare il Reel che hai registrato.
Richiedi le tue informazioni da Instagram
Se nessuna delle prime due opzioni ha funzionato, puoi optare per un metodo più radicale: richiedere le tue informazioni a Instagram. Per fare ciò, ecco come procedere:
- Vai al menu,
- Tocca La tua attività,
- Scegli Scarica le tue informazioni, quindi Richiedi un download,
- Controlla il tuo account Instagram e premi Avanti,
- Optare per la copia completa,
- Nella pagina successiva, scegli il formato (HTML o JSON) e conferma il tuo indirizzo email, quindi tocca Invia richiesta.
Una volta inviata la richiesta, solitamente sono necessari alcuni minuti per il download. Riceverai una notifica via email quando le tue informazioni saranno disponibili. Avrai quindi quattro giorni per scaricarli.
Riceverai quindi una cartella Zip, a sua volta composta da numerose cartelle. L’elenco dei video visualizzati si trova nella prima cartella ads_and_topics. Questo ti darà accesso ai video visualizzati durante l’ultima settimana. I video stessi non vengono mostrati, ma è possibile vedere i nomi degli account che li hanno pubblicati, insieme ai giorni e alle ore in cui sono stati visualizzati. Non resta che selezionarli!