Instagram sta testando un sistema di promemoria per fare delle pause

Instagram sta testando un sistema di promemoria per fare delle pause

12/11/2021 0 By fogliotiziana

Instagram ha avviato un nuovo test all’interno della sua app che invita gli utenti a prendersi una pausa. La nuova funzione, che si chiama “Take a Break”, è attualmente offerta solo ad alcuni utenti e la distribuzione per tutti dovrebbe avvenire entro uno-due mesi.

Il funzionamento di Take a Break è semplice: l’utente sceglie il numero di minuti che vuole trascorrere su Instagram. Ci sono tre opzioni: 10, 20 o 30 minuti. Non appena raggiunge la soglia impostata, Instagram mostra un messaggio che lo invita a prendersi una pausa. L’utente può quindi chiudere l’applicazione e fare qualcos’altro per limitare l’utilizzo del social network.

Tutti noi, infatti, trascorriamo una parte considerevole della nostra vita navigando sulle piattaforme social, da Facebook a Instagram, senza dimenticare YouTube, ecc. Non a caso, l’aumento dell’uso dei dispositivi mobili ha accelerato ulteriormente la crescita dei social media. Lo sapevi che le persone, in media, interagiscono (scorri, digita, clicca, tocca) con il proprio telefono ben 2.617 volte al giorno?…

Il boss di Instagram Adam Mosseri afferma che questa nuova opzione è opt-in. Ciò significa che l’utente deve attivarlo da solo se desidera utilizzarla (al contrario di opt-out, che significa che un’opzione è abilitata per impostazione predefinita e spetta all’utente disabilitarla se non lo desidera). Inoltre, Adam Mosseri afferma: “Abbiamo lavorato con esperti di terze parti e abbiamo ricevuto consigli su suggerimenti da mettere in atto e su come inquadrare le interruzioni“.

Il test delle novità inizia questa settimana con alcuni utenti di Instagram. Ci vorranno un mese o due perché la nuova funzione sia disponibile per tutti gli account.