iOS 16, tutte le funzionalità che non avrai prima della fine di quest’anno

iOS 16, tutte le funzionalità che non avrai prima della fine di quest’anno

12/09/2022 0 By fogliotiziana

Sebbene iOS 16 sia ricco di nuove entusiasmanti funzionalità, non tutto ciò che Apple ha annunciato al WWDC si adatta al tuo iPhone, poiché alcuni modelli non sono compatibili con il nuovo sistema operativo.

Per quanto riguarda gli altri, semplicemente non sono destinati a far parte della versione iniziale di iOS 16.0 rilasciata questo 12 settembre 2022. Saranno accessibili entro la fine dell’anno con iOS 16.1, 16.2 o forse anche in un aggiornamento successivo.

Le funzionalità assenti nella versione iniziale di iOS 16

Libreria di foto condivise su iCloud

Una delle novità più attese di iOS 16 è la possibilità di avere un’unica libreria di foto su iCloud.

Avere un’unica libreria condivisa tra i membri della famiglia, in cui foto e video vengono trasferiti automaticamente, è stato a lungo desiderato dagli utenti Apple. Sembrava fosse inclusa nella versione iniziale di iOS 16, ma a quanto pare è stata rimossa all’ultimo minuto. Apple non ha menzionato quando tornerà, ma pensiamo che la versione 16.1 di iOS a ottobre sia una scommessa sicura.

Live Activities

Quando iOS 16 è stato presentato al WWDC a giugno, le attività dal vivo sono state un vero highlight. Si tratta di notifiche che persistono e vengono aggiornate dinamicamente dalle app ad esse associate.

Stai guardando una partita di sport? Perché ricevere una pila di notifiche ogni volta che cambia il punteggio, quando potresti averne solo una che mostra il punteggio in tempo reale e costantemente aggiornato. Lo stesso vale per consegne di cibo o pacchi, app di condivisione di corse, attività di fitness e altro ancora.

L’API delle attività live doveva far parte di iOS 16 quando è stata rilasciata, ma un post sul sito degli sviluppatori ha confermato che le attività live e ActivityKit non saranno incluse nella versione pubblica iniziale. Invece, la funzione sarà disponibile entro la fine dell’anno, dando agli sviluppatori più tempo per inviare le loro app all’App Store.

Support for Matter

Matter è un nuovo standard di compatibilità incrociata per le case smart atteso da tempo. In poche parole, un dispositivo certificato Matter funzionerà con Apple Home, Alexa e Google Home (tra gli altri). L’app Home di iOS 16 riceve un importante aggiornamento, inclusa una nuova interfaccia, prestazioni e affidabilità migliorate e supporto per Matter.

La nuova app è ancora disponibile, ma il supporto per Matter arriverà entro la fine dell’anno. Tuttavia, i primi dispositivi ne hanno beneficiato e i primi aggiornamenti software per rendere i dispositivi più vecchi compatibili con Matter saranno disponibili entro la fine dell’autunno.

Funzionalità di Game Center

Game Center supporta SharePlay, consentendoti di iniziare a giocare immediatamente durante una chiamata FaceTime. Sarà integrato con Contatti in modo da poter vedere i profili Game Center di tutti i tuoi contatti (se lo consentono) in modo rapido e semplice. Non è chiaro quali siano esattamente queste funzionalità, ma saranno disponibili questo autunno.

App Freeform

Apple ha annunciato una nuova app di collaborazione e lavagna chiamata Freeform come parte della demo di iPadOS 16 al WWDC, ma in realtà è multipiattaforma. Puoi scaricarlo per iPad, Mac o iPhone e collaborare liberamente con i tuoi colleghi tramite il cloud, ovunque tu sia. È fondamentalmente una tela grande e flessibile su cui puoi rilasciare quasi tutto ciò che desideri: PDF, note, immagini, file audio, collegamenti Web, ecc. e visualizzarne l’anteprima. Quindi puoi aggiungere note o disegnare ovunque con il supporto di Apple Pencil.

Sin dall’inizio, Freeform è stato annunciato per la fine dell’anno, ma quando Apple ha deciso di ignorare il rilascio di iPadOS 16 e trasformarlo nella prima versione di iPadOS 16.1, il progetto è stato messo da parte. A questo punto, non siamo sicuri della data di lancio, ma sarà sicuramente qualche tempo dopo iPadOS 16.1 e macOS Ventura, e forse anche nel 2023.

iOS 16 iPhone compatibili

Ecco l’elenco ufficiale dei modelli di iPhone che riceveranno l’aggiornamento di iOS 16:

  • iPhone 13, iPhone 13 mini, iPhone 13 Pro, iPhone 13 Pro Max,
  • iPhone 12, iPhone 12 mini, iPhone 12 Pro, iPhone 12 Pro Max,
  • iPhone 11, iPhone 11 Pro, iPhone 11 Pro Max,
  • iPhone XS, iPhone XS Max,
  • iPhone XR,
  • iPhoneX,
  • iPhone 8, iPhone 8 Plus,
  • iPhone SE (2a e 3a generazione).

 Ti consiglio di leggere anche…

Quali iPhone riceveranno iOS 16 e cosa fare prima di installare il nuovo sistema operativo

Come eliminare foto doppie su iPhone gratis (iOS 16)

iOS 16: come personalizzare la schermata di blocco?