iOS 17 sta per arrivare: scopri la data di uscita, i modelli di iPhone compatibili e le novità che ti aspettano!

iOS 17 sta per arrivare: scopri la data di uscita, i modelli di iPhone compatibili e le novità che ti aspettano!

06/04/2023 0 By fogliotiziana

Pochi giorni fa, Apple ha lanciato la prima versione beta di iOS 16.5. Questo, arrivato appena una settimana dopo il rilascio pubblico generale di iOS 16.4, include alcune piccole novità come la presenza di una scheda Sport in Apple News o la possibilità di fare uno screenshot con Siri. Ma Apple non ha intenzione di fermarsi qua, e sta già pensando al suo prossimo aggiornamento importante: iOS 17, che sarà presentato a breve.. Facciamo il punto!

iOS 17: una versione beta prevista per giugno 2023

Apple dovrebbe approfittare del WWDC, che si terrà il 5 giugno, per presentare ufficialmente iOS 17. Inizialmente l’aggiornamento sarà disponibile in versione beta. Dovremo sicuramente aspettare il keynote del ritorno a scuola, nel settembre 2023, affinché sia ​​​​accessibile a tutti. Il lancio al pubblico di iOS 17 dovrebbe coincidere con quello di iPhone 15.

Le novità di iOS 17

Secondo lo specialista di Apple Mark Gurman, questo aggiornamento dovrebbe essere meno ambizioso di iOS 16, che aveva riscontrato alcuni problemi quando è stato rilasciato, ma offrirebbe funzionalità “piacevoli da avere“. Questa moderazione sarebbe dovuta in particolare allo sviluppo del prossimo visore AR/VR, che ha mobilitato gran parte dei dipendenti. Ecco alcune novità che dovrebbero apparire in iOS 17.

Supporto per altri app store

Apple è costretta dalla legge europea ad autorizzare la comparsa di app store alternativi al più tardi entro il 2024. L’azienda dovrebbe conformarsi da iOS 17. Sarà quindi possibile scaricare applicazioni da una fonte diversa dall’App Store.

Inoltre, Apple attualmente impone la creazione di altri browser (Chrome o Firefox per esempio) utilizzando il motore WebKit open source, che ora è vietato dall’Unione Europea. iOS 17 dovrebbe quindi consentire ai browser di terze parti di utilizzare i propri motori. Trattandosi di leggi esclusive dell’Europa, è molto probabile che queste novità riguardino solo il vecchio continente.

iOS 17 compatibile con visore AR/VR

Il visore AR/VR è una delle grandi novità attese al WWDC 2023. A priori, il visore dovrebbe funzionare con un sistema operativo chiamato xrOS, ma iOS 17 dovrebbe avere funzionalità che lo collegano al visore. Secondo Mark Gurman, ad esempio, sarà possibile puntare l’iPhone su un prodotto dell’App Store per vederne comparire le informazioni prima di effettuare l’acquisto.

L’app Messaggi rinnovata

Anche l’app Messaggi dovrebbe essere rivista. Dovrebbe presentare una nuova schermata iniziale e video clip. Inoltre, dovrebbe essere sviluppata una funzionalità di chat in realtà aumentata tramite iMessage.

iPhone X non sarà compatibile con iOS 17

Come con qualsiasi aggiornamento importante, alcuni dispositivi dovranno essere esclusi. Nel 2022, iOS 16 aveva notevolmente abbandonato la prima generazione di iPhone 6s, iPhone 7 e iPhone SE. I dispositivi rilasciati tra il 2015 e il 2017 dovrebbero essere incompatibili con iOS 17. Ecco i dispositivi interessati:

  • iPhone 8,
  • iPhone 8 Plus,
  • iPhone X,
  • iPad 5,
  • Prima generazione di iPad Pro 9.7″ e 12.9″.
  • iPhone XR e i successivi (XS, XS Max, 11, SE 2020, ecc.) saranno quindi, a priori, compatibili con iOS 17.

Ti consiglio di leggere anche…

Dove trovi il manuale di iPhone e come scaricarlo facilmente

Evita brutte sorprese sul conto: impara come disabilitare gli acquisti in-app su iPhone in pochi semplici passi

iPhone 15: fine della scheda SIM fisica… sono veri i rumors?