Come dare un tocco di originalità al tuo iPhone: la guida per creare suonerie personalizzate in pochi minuti

Come dare un tocco di originalità al tuo iPhone: la guida per creare suonerie personalizzate in pochi minuti

06/04/2023 0 By Rosy Chianese

Spesso accade di stancarsi delle suonerie comuni e di voler personalizzare il proprio iPhone realizzando il tono personalizzato che più ti piace, in questo modo quando ti troverai in un luogo pubblico e il tuo telefono squillerà potrai riconoscere immediatamente la tua suoneria, mentre gli altri cercheranno nei loro zaini o borse il loro iPhone pensando sia il loro a suonare.

Se vuoi personalizzare la suoneria del tuo iPhone sei in posto giusto perché in questo articolo ti dirò come creare suonerie personalizzate per iPhone sia da computer Windows, Mac e iPhone.

Come creare una suoneria personalizzata per iPhone su Mac utilizzando Musica

Con il Mac è possibile realizzare una suoneria personalizzata per il tuo iPhone con l’app Musica che trovi su i pc Apple aggiornati a MacOS 10.15 Catalina o versioni successive.

  • Vai sull’app Musica sul tuo Mac e scegli il brano che vuoi usare come suoneria;
  • Cerca il punto esatto della traccia che vuoi usare come suoneria, prendi nota dell’ora di inizio e di fine che preferisci, clicca poi con il destro sul brano e su Informazioni;
  • Vai poi su Opzioni, seleziona i minuti di Inizio e Fine i minuti che hai deciso all’inizio e clicca su Ok.
  • Sul brano, clicca su File, su Converti e su Crea versione AAC;
  • Clicca con il tasto destro sulla canzone, seleziona Mostra nel Finder, rinomina il file modificando l’estensione da .m4a a .m4r;
  • Vai nell’app Musica e cancella la suoneria che hai creato cliccando con il tasto destro e poi su Elimina dalla libreria.

A questo punto puoi usare la suoneria sul tuo iPhone connettendolo al Mac con il cavo lightning, apri una finestra nel Finder e vai sul nome del tuo iPhone e su Generali e trascina sopra il file .m4r della suoneria e clicca su Applica.

Come creare una suoneria personalizzata per iPhone su Windows

Per realizzare delle suonerie personalizzate per iPhone su Windows puoi utilizzare EaseUS Ringtone Editor, un software che permette di convertire ogni brano partendo dal formato WAV, MP3, WMA, FLAC, AIF, OGG, AAC, M4A o M4R per creare la suoneria che preferisci anche da un video YouTube o SoundCloud.

Per scaricare il programma vai su Prova Gratuita e installalo, potrai così creare due suonerie gratis e se poi volessi crearne di più puoi pensare ad acquistare il software. Finita l’installazione ecco come puoi realizzare la tua suoneria:

  • Inizia scegliendo il brano che vuoi utilizzare come suoneria per il tuo iPhone cliccando su Sfoglia;
  • Quando hai importato la traccia, taglia la parte che ti serve con lo strumento ritaglio;
  • Premi su “Provino” per ascoltare la parte scelta e su Taglia per proseguire;
  • Inserisci la dissolvenza in entrata e/o in uscita per regolare il volume della traccia;
  • Vai su Avanti e poi su Capito per avviare la regolazione della suoneria;
  • Clicca su Esporta, e scegli come salvare la suoneria e poi con “Spingi su iPhone” passala sull’iPhone collegando l’iPhone al pc con il cavo o salvala sul PC con Salva su Disco.

Ti consiglio di leggere anche…

iPhone: come attivare e personalizzare la funzione Full immersion per evitare le distrazioni

Come attivare la vibrazione della tastiera su iPhone con questi semplici passaggi

WhatsApp: come copiare i testi dalle immagini su iPhone in poche mosse