WhatsApp si prepara a un restyling sorprendente: ecco cosa devi sapere!

WhatsApp si prepara a un restyling sorprendente: ecco cosa devi sapere!

06/04/2023 0 By fogliotiziana

WhatsApp è all’opera per migliorare la propria interfaccia, come ha rivelato l’affidabile fonte WABetaInfo. Questa nuova versione si rivolge principalmente agli utenti dell’applicazione Android, ma al momento non è ancora disponibile poiché la funzionalità è ancora in fase di sviluppo. Tuttavia, l’attesa varrà la pena poiché gli utenti potranno presto godere di un’interfaccia più moderna e intuitiva.

Maggiore coerenza tra le versioni iOS e Android

Gli utenti di WhatsApp hanno a lungo richiesto una riprogettazione dell’interfaccia Android dell’app, poiché l’attuale è considerata “obsoleta” e poco intuitiva. La mancanza di usabilità ha reso la navigazione nell’app un po’ complessa per molti utenti. Secondo quanto riferito da WABetaInfo, gli utenti hanno chiesto un’interfaccia più simile a quella della versione iOS per una maggiore accessibilità. Fortunatamente, sembra che WhatsApp abbia ascoltato queste richieste e gli sviluppatori stiano lavorando per migliorare l’esperienza utente con un’interfaccia più moderna e user-friendly.

Nella recente beta 2.23.8.4 di WhatsApp per Android, gli sviluppatori hanno hanno dato un assaggio della nuova interfaccia dell’app che introduce una barra di navigazione inferiore. Una novità significativa per l’applicazione che, tra l’altro, renderà molto più agevole il passaggio da una sezione all’altra.

Concretamente, la barra, situata nello spazio inferiore dello schermo, contiene quattro schede: Chat, Community, Stato e Chiamate. Come promemoria, nell’interfaccia corrente, le sezioni sono visualizzate nella parte superiore dello schermo. Non necessariamente l’opzione migliore quando devi passare rapidamente da una scheda all’altra.

Questa nuova disposizione è simile all’interfaccia di WhatsApp per iOS, il dettaglio non sfugge a nessuno… Una buona cosa, e non solo per una questione di navigazione. In effetti, la nuova interfaccia consente agli sviluppatori di mantenere una certa coerenza tra le versioni, da un lato, ma anche di semplificare la vita agli utenti che passano da un sistema operativo all’altro. Non è stata ancora annunciata alcuna data di distribuzione per l’aggiornamento, ma dovrebbe essere una delle priorità di WhatsApp.

Ti consiglio di leggere anche…

Proteggi la tua privacy su WhatsApp: chat sicure con l’impronta digitale

Come parlare con un operatore di WhatsApp e ricevere assistenza

Perché non vedi più un contatto su WhatsApp? 5 possibili motivi