iPhone: come personalizzare le notifiche

06/11/2023
Nella versione iOS 16, Apple ha ridisegnato la visualizzazione delle notifiche sulla schermata di blocco, offrendo nuove opzioni per organizzarle o nasconderle. Visualizzate nella parte inferiore dello schermo, le notifiche possono apparire sotto forma di raccolta “con la notifica più recente in alto”, specifica Apple nel suo Centro assistenza, o sotto forma di elenco. Un’ultima opzione ti consente di visualizzare solo il numero di notifiche in sospeso.
Per modificare la modalità di visualizzazione sullo schermo bloccato è sufficiente accedere all’applicazione Impostazioni, fare clic su Notifiche e scegliere l’opzione desiderata (Numero, Elenco o Raccolta) nella scheda Mostra come.
Inoltre, è anche possibile gestire le notifiche per ciascuna applicazione dalla schermata di blocco, allo stesso modo in cui si accede a Impostazioni e poi Notifiche. Per fare ciò, scorri semplicemente verso sinistra su un avviso o un gruppo di avvisi, quindi fai clic su Opzioni. Questa manipolazione permette, tra le altre cose, di nascondere gli avvisi (per 1 ora o per l’intera giornata) da un’applicazione, configurarli individualmente o disattivarli del tutto.
Come pianificare un riepilogo delle notifiche su iPhone
Introdotta nella versione iOS 15, la funzione Riepilogo programmato consente di “raggruppare le notifiche non urgenti“, spiega Apple. L’obiettivo è consultarli ogni giorno e nel momento che preferisci. “I messaggi diretti e le notifiche urgenti non sono interessati“, aggiunge l’azienda. Alla prima attivazione, il Riepilogo pianificato suggerisce le app da includere in questo riepilogo, in base al numero di avvisi ricevuti ogni settimana. È comunque possibile configurare la funzione anche manualmente procedendo come segue:
- Vai all’applicazione Impostazioni,
- Clicca su Notifiche,
- Seleziona la scheda Riepilogo pianificato,
- Seleziona l’opzione Riepilogo pianificato,
- Imposta una pianificazione nella scheda Pianificazione.
- Seleziona le app da includere nella scheda App in Riepilogo.
Come impostare una modalità Focus su iPhone
Accessibile anche dall’implementazione di iOS 15, la funzione Focus consente, come suggerisce il nome, “di concedersi un po’ di tranquillità quando è necessario concentrarsi o staccarsi dal proprio dispositivo“, spiega Apple. In pratica, la modalità Focus nasconde le notifiche in fasce orarie pianificate in anticipo e avvisa i tuoi interlocutori che i tuoi avvisi sono disattivati.
Diverse modalità (Non disturbare, Riposo, Lavoro, ecc.) sono offerte per impostazione predefinita e sono completamente configurabili. È così possibile scegliere le applicazioni e le persone autorizzate a inviarti avvisi quando viene attivata Focus, personalizzare l’aspetto della schermata bloccata o adattare il comportamento di ciascuna app applicando filtri specifici.
Per configurare una modalità Focus, è necessario seguire questi passaggi:
- Apri l’app Impostazioni,
- Premi Focus,
- Scegli una delle modalità predefinite, quindi fai clic su Configura.
- Una volta completata la configurazione, seleziona l’opzione Condividi stato concentrazione nella scheda Stato concentrazione, in modo da avvisare i tuoi contatti della disattivazione degli avvisi.
Nota: è anche possibile creare una modalità personalizzata cliccando sul pulsante + situato nell’angolo in alto a destra dello schermo.
Le modalità di messa a fuoco possono essere abilitate dal Centro di controllo, a cui si accede scorrendo verso il basso dalla schermata di blocco del dispositivo.