iPhone: disponibile l’aggiornamento iOS 16.4, ecco le novità e come scaricarlo

iPhone: disponibile l’aggiornamento iOS 16.4, ecco le novità e come scaricarlo

28/03/2023 0 By fogliotiziana

All’inizio dell’anno, Apple ha già presentato molti nuovi prodotti, tra cui un nuovo MacBook Pro e un iPhone 14 giallo. Finalmente è disponibile un altro aggiornamento tanto atteso: iOS 16.4! Scopri le modifiche rispetto alla versione precedente.

Grande novità: le notifiche push per le applicazioni web

Una delle principali novità di iOS 16.4 è la comparsa di notifiche push dai siti Web installati sulla schermata principale (app Web). Questa nuova funzionalità segue l’aggiornamento del motore WebKit di Safari. Ora le notifiche verranno visualizzate nella schermata di blocco e nel Centro notifiche, proprio come le notifiche delle app. Questa funzione, disponibile da diversi anni su Android, sarà compatibile con la modalità concentrazione.

E anche… 31 nuovi emoji

iOS 16.4 aggiunge il supporto per Unicode 15.0, consentendogli di aggiungere 31 nuovi emoji al suo catalogo. Ci sono nuovi colori per i cuori (celeste, grigio e rosa tinta unita), così come i gesti delle mani che spingono a destra e a sinistra. Posizionati uno accanto all’altro, possono formare un’emoji del “Batti cinque” (che sostituisce l’emoji delle mani giunte a mo’ di preghiera che molti sono abituati a usare).

Altre novità dell’aggiornamento iOS 16.4

In questo nuovo aggiornamento, puoi anche trovare le seguenti nuove funzionalità:

  • Una scheda Aggiornamenti beta, che appare in Impostazioni. Ciò consentirà a coloro che desiderano installare le versioni beta sul proprio iPhone senza dover creare un profilo di configurazione in anticipo. Questo sviluppo mira a rendere le versioni beta più accessibili ai membri dell’Apple Developer Program,
  • Una nuova architettura per l’applicazione domotica,
  • Un aggiornamento dell’applicazione Podcast, con l’aggiunta di una nuova scheda che raggruppa i canali che seguiamo, uno strumento Statistiche più preciso per i creatori, consigli migliorati e la possibilità di riprendere un episodio durante la lezione di lettura,
  • Una nuova interfaccia di Apple Music, in particolare in termini di visualizzazione di playlist,
  • Rilevamento di foto duplicate nelle librerie condivise di iCloud,
  • Una modalità “Voice Isolation”, che riduce il rumore ambientale durante una chiamata per evidenziare le voci. Questa funzione era precedentemente disponibile per le chiamate VoIP (online), ad esempio su WhatsApp o FaceTime. Ora è esteso alle telefonate.
  • La possibilità di spegnere il tuo iPhone usando Siri.

Come scaricare l’ultimo aggiornamento di iOS 16.4?

Ecco i passaggi da seguire per scaricare questa nuova versione di iOS sul tuo iPhone:

  • Vai alle impostazioni,
  • Vai su Generale, quindi Aggiornamento software,
  • Seleziona Installa.

Ti consiglio di leggere anche…

WhatsApp: come copiare i testi dalle immagini su iPhone in poche mosse

Hai dimenticato il codice del tuo iPhone? Ecco i trucchi per sbloccarlo

Migliora il tuo sonno e proteggi la vista: come attivare Protezione occhi su iPhone (Night Shift)