Migliora il tuo sonno e proteggi la vista: come attivare Protezione occhi su iPhone (Night Shift)

Migliora il tuo sonno e proteggi la vista: come attivare Protezione occhi su iPhone (Night Shift)

15/03/2023 0 By auroraoddi

L’uso prolungato degli smartphone può causare stanchezza visiva e disturbi del sonno. Per aiutare gli utenti a prevenire questi effetti collaterali, Apple ha introdotto la funzione Night Shift su iPhone. Scopri quali sono i vantaggi di questa modalità e come può aiutare a proteggere la tua vista.

A cosa serve Night Shift su iPhone?

La modalità Night Shift è una funzione presente su tutti i modelli di iPhone che permette di regolare la temperatura del colore dello schermo. In pratica, questa funzione filtra la luce blu emessa dallo schermo del nostro smartphone. Questo tipo di luce, infatti, può interferire con il nostro ritmo circadiano, ovvero il ciclo sonno-veglia del nostro corpo, rendendo più difficile il sonno notturno e provocando stanchezza visiva.

La funzione Night Shift funziona regolando la temperatura del colore dello schermo. In modalità normale, lo schermo emette una luce molto fredda e blu, che è simile alla luce del sole. Tuttavia, di notte o in condizioni di scarsa luminosità, questa luce può essere troppo intensa e fastidiosa per gli occhi. In modalità Night Shift, lo schermo emette una luce più calda e arancione, che è meno fastidiosa per gli occhi. Questa luce più calda aiuta anche a ridurre la produzione di melatonina, un ormone che ci aiuta a dormire meglio.

Quali sono i vantaggi di Night Shift per la vista?

La modalità Night Shift può offrire numerosi vantaggi per la vista degli utenti di iPhone. Ecco alcuni dei principali:

Riduce l’affaticamento degli occhi

L’uso prolungato di uno smartphone può causare stanchezza visiva, soprattutto se lo schermo emette una luce molto fredda e blu. La modalità Night Shift aiuta a ridurre l’affaticamento degli occhi, filtrando la luce blu e sostituendola con una luce più calda e arancione.

Migliora la qualità del sonno

La luce blu emessa dallo schermo di uno smartphone può interferire con il nostro ritmo circadiano e disturbare il sonno notturno. La modalità Night Shift aiuta a ridurre questa interferenza, filtrando la luce blu e sostituendola con una luce più calda e arancione. In questo modo, aiuta a migliorare la qualità del sonno degli utenti di iPhone.

Migliora la leggibilità del testo

La modalità Night Shift può migliorare anche la leggibilità del testo sullo schermo. La luce blu emessa dallo schermo può rendere difficile la lettura, soprattutto in condizioni di scarsa luminosità. La modalità Night Shift, filtrando la luce, come ripetuto in precedenza, rende il testo più leggibile e meno affaticante per gli occhi.

Come si mette la protezione occhi su iPhone?

Per attivare la protezione occhi su iPhone, procedi in questo modo:

  • Apri l’app Impostazioni sul tuo iPhone
  • Tocca la voce Schermo e luminosità
  • Tocca la voce Night Shift
  • Per attivare la modalità Night Shift, tocca l’interruttore accanto alla voce Programmazione e seleziona un orario per l’attivazione automatica della modalità.
  • Se preferisci attivare la modalità manualmente, puoi toccare l’interruttore accanto alla voce Manualmente e regolare la temperatura del colore dello schermo usando il cursore sottostante.

È possibile anche attivare rapidamente la modalità Night Shift dal Centro di controllo di iPhone. Per farlo, fai scorrere verso l’alto lo schermo del tuo iPhone per accedere al Centro di controllo e tocca l’icona Night Shift.

Ricorda che la modalità Night Shift è disponibile solo sui modelli di iPhone più recenti e sulle versioni più recenti di iOS. Se il tuo iPhone non supporta la modalità Night Shift, puoi provare ad utilizzare le impostazioni di luminosità e contrasto dello schermo per ridurre l’affaticamento degli occhi.

Ti consiglio di leggere anche…

Come usare il testo attivo su iPhone

iOS 16.3 è disponibile: scopri le novità per il tuo iPhone

Come abilitare la modalità sviluppatore su iPhone con iOS 16