L’Intelligenza Artificiale di Yandex fa il doppiaggio in russo dei video su Internet

L’Intelligenza Artificiale di Yandex fa il doppiaggio in russo dei video su Internet

Yandex, colosso russo del Web, ha lanciato una nuova funzione in grado di tradurre automaticamente i video dall’inglese alla lingua locale.

Il motore di ricerca russo serve più di 1.400 città, offrendo agli utenti anche una ricerca “parallela”. Infatti, i risultati reperiti in rete sono fruibili sia dall’indice Web principale, sia dalle “risorse informative specializzate” (notizie, blog, foto), direttamente su un’unica pagina. Esso risponde in tempo reale alle richieste di ricerca degli utenti, offrendo i risultati più recenti, le informazioni più fresche o i post dei social di recente pubblicazione. Con il tempo, gli sviluppatori hanno apportato migliorie importanti alla piattaforma. La prima evoluzione è stata MatrixNet”, strategia di apprendimento automatico, che incrementa la pertinenza tra la ricerca effettuata e i risultati restituiti all’utente. Nel 2010, invece, Yandex si è arricchito con Spectrum”, che permette “di inferire query implicite e restituire risultati di ricerca corrispondenti”. Questa funzionalità effettua un’analisi automatica delle ricerche, riuscendo a differenziare tra i diversi oggetti inseriti nella query

Ora, con l’introduzione della traduzione simultanea dei contenuti dall’inglese al russo, è stato fatto un nuovo passo in avanti. A tal proposito, i vertici di Yandex hanno affermato: “Una delle nostre più grandi sfide è abbattere completamente le barriere linguistiche su internet”; pertanto, hanno continuato dalla Russia, “abbiamo iniziato a lavorare a questo progetto nel 2011 e oggi possiamo tradurre tutte le principali tipologie di contenuto: testo, immagini e video”, promettendo come, più in là ci sarà un’implementazione con “nuove funzioni e nuove voci”.

Il doppiaggio, con la traduzione in tempo reale dei dialoghi, avviene sovrapponendo le voci maschili e femminili russe all’audio originale in inglese, mediante l’uso di una rete neurale. Quest’ultima, riconoscendo subito il dialogo, effettua la traduzione simultanea del brano, mettendo insieme le frasi. Il sistema di Intelligenza Artificiale alla base delle reti neurali identifica anche se il parlante è maschio o femmina, effettua la traduzione in russo, sintetizza la voce e poi manda in simultanea l’audio ed il video.

Questa tecnica si può attivare per doppiare i video su YouTube, Vimeo e su altre piattaforme streaming presenti sul web. Per fruire della funzione di doppiaggio messa a disposizione da Yandex, sarà sufficiente effettuare il download di “Yandex Browser” e, scelto il video da guardare, attivare il pulsante “Перевести” (“Traduci”) e attendere un po’ di tempo. L’attesa è proporzionale alla lunghezza del video. Tuttavia, la tecnica non è fruibile sulle piattaforme streaming a pagamento, quali Netflix o Amazon Prime, ma è disponibile su Windows, MacOS, Linux e Android, così come l’app Yandex per Android e iOS.