Bitcoin Bitcoin 3.67% $43360.41
3.67%
56327.74 BTC $816136388608.00

Anche Brembo sbarca nella Silicon Valley

Anche Brembo sbarca nella Silicon Valley

15/09/2021 0 By Redazione

Sessant’anni sono un bel traguardo da festeggiare facendosi magari un bel regalo. Ma nel mondo dell’industria passare questo traguardo significa spesso programmare nuove sfide. Nel mondo dell’automotive, poi, la sfida attuale è confrontarsi con i sistemi di intelligenza artificiale e l’analisi dei big data per sviluppare soluzioni che offrano al conducente la massima sicurezza possibile, un impatto ambientale minimo e un risparmio concreto nella produzione e nell’esercizio dei vari componenti delle automobili di un futuro molto vicino. Una sfida alla quale non poteva sottrarsi Brembo, l’azienda bergamasca leader mondiale dei sistemi frenanti, presente nel mondo delle competizioni con soluzioni all’avanguardia per le massime formule in tutti gli sport motoristici. Primo equipaggiamento praticamente di tutte le super car e dei marchi più prestigiosi, con le sue soluzioni non solo al top dell’efficienza frenante ma anche da un design curato e esteticamente di impatto, Brembo ha deciso di regalarsi, per festeggiare i primi sessant’anni della sua storia, un nuovo laboratorio nella Silicon Valley, porta a porta con i big della tecnologia informatica avanzata.

Brembo Inspiration Lab

Il Brembo Inspiration Lab, nella Silicon Valley, sarà un vero e proprio laboratorio sperimentale di ricerca, che dovrebbe essere operativo prima della fine del 2021, vedrà al suo interno figure professionali di alto livello non solo nel settore specifico degli impianti frenanti ma, soprattutto, in ambito software, big data e intelligenza artificiale. Lo scopo di questa fusione di competenze è quello di portare Brembo ad essere non solo un fornitore di soluzioni frenanti per l’automotive ma di diventare, in breve tempo, un “Solution Provider” che accelererà la digitalizzazione del colosso di Stezzano con l’obiettivo strategico annunciato a fine estate 2020 dal CEO Daniele Schillaci con il motto “Turning Energy into Inspiration”. Brembo è già presente, da più di trent’anni, negli Sati Uniti d’America sia con il sito produttivo di Homer sia con il centro di Ricerca e Sviluppo di Plymouth, nello stato del Michigan. Il Brembo Inspiration Lab, nel cuore tecnologico ed informatico della California, potrà diventare molto presto non solo un punto di riferimento tecnologico ma anche un Hub commerciale per le relazioni con i clienti di Brembo che hanno sedi e laboratori nella Silicon Valley.

Le parole del CEO Schillaci

Nella sua dichiarazione Daniele Schillaci, Amministratore Delegato di Brembo, non ha nascosto la grande soddisfazione per l’apertura proprio nella Silicon Valley, luogo simbolo dell’avanguardia digitale, del primo centro di eccellenza dell’azienda. “Siamo nell’era della gestione dei dati e dell’applicazione dell’intelligenza artificiale che offrono una grande opportunità per costruire il nostro futuro e rafforzare la nostra leadership tecnologica. Con il Brembo Inspiration Lab accogliamo la sfida di accrescere la cultura digitale dell’azienda e portare l’innovazione Made in Brembo ancora più vicina ai nostri partner.” ha concluso Schillaci.