L’Unione Europea costringerà Apple ad aprire iPadOS
02/05/2024
Apple si trova sotto la lente d’ingrandimento dell’Unione Europea, che ha deciso di includere iPadOS nella lista dei prodotti tecnologici che devono rispettare le regole del DMA (Digital Markets Act). Secondo quanto riportato da Bloomberg, la Commissione Europea ha ufficialmente designato iPadOS come un’infrastruttura chiave, insieme al browser Safari, al sistema operativo iOS e all’App Store. Secondo l’organizzazione, gli utenti sono “bloccati” nell’ecosistema di iPadOS di Apple, il che disincentiva il passaggio a prodotti concorrenti. Apple ha ora sei mesi di tempo per adeguarsi alle diverse misure preventive stabilite.
L’indagine su iPadOS è durata diversi mesi, al termine dei quali è stata presa la decisione di includere il sistema operativo di Apple tra le infrastrutture chiave. Margrethe Vestager, Vicepresidente Esecutivo responsabile delle politiche in materia di concorrenza presso la Commissione Europea, ha dichiarato:
“iPadOS costituisce un gateway importante attraverso il quale molte aziende raggiungono i propri clienti. La decisione odierna garantirà che la correttezza e la concorrenzialità siano preservate anche su questa piattaforma”.
Ma cosa dovrà fare Apple per garantire la conformità di iPadOS alle regole del DMA? Secondo il regolamento, le infrastrutture chiave non possono favorire i propri servizi rispetto a quelli dei concorrenti, né bloccare gli utenti nell’ecosistema. Il software deve inoltre consentire l’interoperabilità con i servizi di terze parti, motivo per cui in Europa sono diventati sempre più popolari gli store di applicazioni di terze parti su iPhone. È presumibile che a breve anche iPadOS seguirà la stessa direzione. In altre parole, il DMA sta scagliando delle vere e proprie bombe puzzolenti nel giardino recintato di Apple.
Apple ha rilasciato una dichiarazione a Forbes in cui afferma che “continuerà a collaborare in modo costruttivo con la Commissione Europea” per garantire che i suoi servizi designati siano conformi al DMA, compreso iPadOS. Tuttavia, l’azienda non è esattamente felice e ha accusato il regolamento di creare “nuovi rischi per la privacy e la sicurezza dei dati”. Proprio per questo motivo, Apple ha presentato un ricorso legale presso la Corte generale dell’UE, con udienze previste per quest’anno.
Nonostante le sfide legali, Apple ha recentemente annunciato un evento per il 7 maggio, in cui presenterà i nuovi iPad. È probabile che vedremo un iPad Pro con display OLED e un nuovo iPad Air, oltre a periferiche aggiornate.
Fonte dell’articolo qui.