Anche tu sei stanco di ricevere decine e decine di chiamate ed SMS spam tutti i giorni sul tuo smartphone? Anche le truffe attraverso i messaggi WhatsApp si stanno diffondendo sempre di più, ed il fatto che siano di diversa natura rispetto a quelle tramite SMS o chiamata, sono allo stesso modo difficili da riconoscere, motivo per cui sono quelle che potenzialmente possono causare più danni soprattutto agli utenti inconsapevoli.
La maggior parte di queste truffe avviene attraverso numeri stranieri ed è per questo che, nell’articolo di oggi, vedremo come bloccare i messaggi da numeri stranieri su WhatsApp.
Perché arrivano messaggi spam su WhatsApp?
Prima di imparare a bloccare i numeri su WhatsApp è opportuno capire il significato di “sospetto Spam“. Quando riceviamo dal nostro dispositivo questo genere di avvertimento, nella maggior parte dei casi, si tratta di una truffa o di una pubblicità. O almeno questo è vero nel 95% dei casi.
WhatsApp utilizza degli algoritmi ed esiste una remota possibilità che non riesca a riconoscere un messaggio reale da uno spam e, in questo caso, ce lo segnalerà come sospetto Spam. Ad esempio, se hai ricevuto un messaggio WhatsApp da un numero straniero, allora in questo caso è senza dubbio un tentativo di spam! Ci sono però diversi modi per capire se si tratta di un messaggio “reale” o un tentativo di spam, ad esempio:
- il testo contiene grossolani errori ortografici e grammaticali;
- particolari richieste di clic su link specifici;
- richieste di condividere informazioni personali;
- richieste di inoltrare il messaggio ad altri tuoi contatti;
- richiesta di pagamento varie, anche per utilizzare WhatsApp.
Messaggio WhatsApp da numero cinese, indiano o da numero sconosciuto con link
Dopo aver capito come riconoscere i vari messaggi spam che possiamo ricevere su WhatsApp è il momento di scoprire come bloccarlo, anche nel caso in cui il numero di provenienza sia straniero. La procedura è davvero molto semplice ma bisogna tenere a mente che, purtroppo, si tratta di una semplice soluzione temporanea al problema. Questo perché, soprattutto nel caso dei call center, i numeri che vengono utilizzati sono tantissimi per cui, se è vero che puoi bloccarne uno, magari il giorno dopo puoi comunque essere contattato da un altro numero, e così via. Per bloccare un numero straniero su WhatsApp hai a disposizione due soluzioni:
- se è la prima volta che vieni contattato da quel numero, WhatsApp ti offre la possibilità, appena apri il messaggio, di bloccarlo. Ti basterà premere su “Blocca“;
- se non è la prima volta che ti contatta, invece, premi sul numero di telefono e seleziona “Blocca contatto” e “Blocca o Segnala contatto“.
Ti consiglio di leggere anche…
Come sfocare lo sfondo in una videochiamata WhatsApp e ottenere un aspetto professionale
Come vedere quante volte una persona guarda il tuo profilo WhatsApp
Come mettere WhatsApp su due dispositivi con lo stesso numero