Meta anticipa la condivisione su Fediverse per Threads: nuovo orizzonte
25/03/2024
Meta, l’azienda madre di Instagram, continua ad avanzare verso la compatibilità con il “fediverse“. Dopo aver sperimentato la condivisione dei post su Mastodon da parte di alcuni account, Meta ha offerto una breve anteprima di come funzionerà l’integrazione e di come apparirà una volta che più persone avranno la possibilità di condividere direttamente da Threads al “fediverse”.
Cos’è il “fediverse”?
Il “fediverse” è un termine che si riferisce a una rete di social media decentralizzati che utilizzano il protocollo ActivityPub per comunicare tra loro. Questa rete consente agli utenti di diverse piattaforme di social media, come Mastodon e PeerTube, di interagire tra loro come se fossero sulla stessa piattaforma.
L’anteprima della condivisione su “fediverse”
Durante un evento virtuale per gli appassionati di social media decentralizzati chiamato FediForum, l’ingegnere di Instagram Peter Cottle ha presentato una breve anteprima della condivisione su “fediverse” tramite Threads. Nella demo, Cottle spiega come gli utenti di Threads potranno optare per la condivisione su “fediverse” e offre alcune informazioni su come Meta sta considerando il suo ruolo all’interno di questa rete.
Nel video demo, viene mostrata una nuova impostazione dell’account chiamata “fediverse sharing“. Come suggerisce il nome, questo menu consentirà agli utenti di rendere i loro post visibili su Mastodon e altre piattaforme che utilizzano ActivityPub. È importante notare che sembra includere anche lunghe informative che spiegano esattamente cosa significherà per il contenuto degli utenti.
Come sarà rappresentato il “fediverse” su Threads?
Visivamente, il “fediverse” sarà rappresentato su Threads da un’icona che assomiglia a un pianeta. Cottle ha spiegato che gli utenti che hanno abilitato la condivisione su “fediverse” vedranno l’icona visibile sui loro profili e che vedranno un’indicazione nell’applicazione se un post sarà visibile nel “fediverse”. È importante sottolineare che solo gli account pubblici avranno la possibilità di condividere sul “fediverse”. Cottle ha anche precisato che gli utenti avranno una finestra di 5 minuti prima che i post siano pubblicati in modo da poter apportare eventuali modifiche, in quanto Threads non può garantire che un post eliminato da Threads venga eliminato anche dal “fediverse”.
L’importanza del “fediverse” per Meta
Questa anteprima della condivisione su “fediverse” da parte di Meta è un segno che l’azienda sta prendendo sul serio il crescente interesse per i social media decentralizzati. Cottle ha riconosciuto che ci sono molte perplessità riguardo alla presenza di Threads nel “fediverse”, ma ha sottolineato che l’intenzione del team di sviluppo è quella di essere un buon membro della comunità e di dare alle persone la possibilità di sperimentare la potenza di un protocollo decentralizzato come ActivityPub.
“Io so che ci sono molte persone scettiche riguardo all’ingresso di Threads nel ‘fediverse’, ed è comprensibile,” ha detto Cottle. “Ma vorrei fare un appello dicendo che penso che tutti nel team abbiano davvero buone intenzioni. Vogliamo davvero essere un buon membro della comunità e dare alle persone la possibilità di sperimentare cosa significhi il ‘fediverse’ e la potenza di un protocollo decentralizzato.”