TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Mastodon: il social network che sfida i giganti del web, le opinioni degli utenti italiani

Mastodon: il social network che sfida i giganti del web, le opinioni degli utenti italiani

By Rosy Chianese

Mastodon è un social network di microblogging open source che può essere utilizzato come alternativa a Twitter perché molto simile, in quanto anche con Mastodon è possibile realizzare profili, pubblicare messaggi e fare la condivisione di immagini o video e seguire altri utenti.

L’unica cosa che lo differenzia da Twitter è che non ha una società che lo ha in gestione e il fondatore e sviluppatore di Mastodon Eugen Rochko ha dichiarato che solo dopo quattro giorni da quando Twitter è stato acquisito dal CEO di SpaceX e Tesla, Mastodon avrebbe avuto 120 mila nuovi utenti.

La fuga su Mastodon da Twitter

Musk dopo aver preso il controllo di Twitter ha fatto disattivare tra il 27 ottobre e il 1° novembre circa 877.000 account e, secondo uno studio attraverso l’algoritmo di monitoraggio Bot Sentinel, ciò è accaduto perché alcuni iscritti hanno protestato per difendere la propria libertà di parola che Musk ha promesso di trasformare il servizio in una piazza virtuale volta all’hate speech.

Nel frattempo è avvenuta la sospensione di 479 mila profili da parte del team di moderazione, secondo Bot Sentinel, ed è una cifra che è più del doppio rispetto a una situazione di normalità. Sulla piattaforma è stata avviata una protesta nei confronti del nuovo CEO e 500 mila account sono stati bannati perché volevano provare i nuovi limiti del social network, e in questo modo avanza sempre di più l’alternativa di Mastodon a Twitter.

Mastodon: il social network alternativo che piace agli italiani

È possibile usare Mastodon come client web su tutti i dispositivi che hanno un browser o un client mobile su smartphone o tablet. Ha delle funzioni che somigliano molto a quelle di Twitter, come le risposte, boost (come retweet), preferiti (simili ai loves su Twitter), visualizzazione della sequenza temporale e supporto per funzionalità di moderazione come il blocco e gli avvisi volontari sui contenuti sensibili.

Ha, però, delle funzioni in più come far eliminare in modo automatico i post, richiedere l’approvazione per i follower e rendere inattiva l’indicizzazione dei motori di ricerca. È una piattaforma al momento open source che riesce a mantenere un ottimo livello di privacy ed è privo di pubblicità rispetto agli altri social, i suoi server vengono sorvegliati in modo individuale e il codice software può essere personalizzato.

Non sappiamo se alcune regole, se Mastodon dovesse diventare ancora più popolare, cambieranno anche per maggiori costi di amministrazione.

Come entrare in Mastodon?

Per utilizzare Mastodon devi andare sulla pagina delle Comunità di Mastodon all’indirizzo https://joinmastodon.org/servers in modo da selezionare un server a cui puoi unirti. Alcuni server hanno un’iscrizione aperta, per altri è necessario avere una richiesta di invito ma prima è necessario che un amministratore la approvi. I server sono molti e di vario genere come di tecnologia o di giochi o di interesse su base regionale. Per unirti a Mastodon ecco i passaggi da fare:

  • Prima di tutto devi scegliere il server su cui fare l’account;
  • Clicca su Richiedi invito o Partecipa;
  • Inserisci l’indirizzo email e creare nome utente e password;
  • Conferma l’email e ottieni l’approvazione dagli amministratori, accedendo al nome di dominio dell’istanza e microblogging.

Ti consiglio di leggere anche…

Cos’è e come si usa Mastodon, il social che sfida i giganti del web con il Fediverso

Scopri come smascherare gli impostori su Twitter: la guida definitiva per segnalare i profili falsi

Mastodon, cos’è e come iscriversi all’alternativa di Twitter

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading