Meta Chiude Threads in Turchia: la reazione alla T.C.A.
18/04/2024
Meta ha annunciato di chiudere Threads in Turchia a seguito di un’ordinanza provvisoria emessa dall’Autorità di Concorrenza Turca (T.C.A.) riguardante la condivisione dei dati tra Threads e Instagram. L’ordinanza fa parte di un’indagine più ampia condotta dalla T.C.A. su possibili comportamenti anticoncorrenziali. A dicembre, la T.C.A. aveva annunciato di stare esaminando Threads, che potrebbe violare la legge turca sulla concorrenza per quanto riguarda la condivisione dei dati tra le app.
L’indagine della T.C.A. e la chiusura di Threads
La T.C.A. sta cercando di imporre una separazione tra le due piattaforme durante l’indagine, il che significa che Meta dovrà spegnere Threads in Turchia per il momento. Meta ha dichiarato: “Per adempiere a un’ordinanza provvisoria della Rekabet Kurumu/Autorità di Concorrenza Turca (TCA), chiuderemo Threads in Turchia a partire da lunedì 29 aprile. Sappiamo che questa decisione sarà molto deludente per molte persone in Turchia che interagiscono su Threads con la loro comunità“. Allo stesso tempo, Meta continuerà a collaborare con la T.C.A. per trovare una soluzione alle sue preoccupazioni.
Le sfide legate ai dati di Threads
Meta ha già incontrato alcune problematiche legate ai dati con Threads, con il lancio della nuova app in Europa ritardato fino a quando Meta non ha potuto garantire la conformità ai nuovi requisiti sulla privacy dell’UE. Entrambi questi casi riguardano sfide uniche, non un problema specifico di Threads. Tuttavia, è interessante notare che le autorità turche pongono un’attenzione specifica sul fatto che Meta utilizzi Instagram come una scala per far crescere Threads, condividendo i dati degli utenti tra le due app.
Se Threads dovesse diventare un’app con un miliardo di utenti, come prevede Meta, sarà interessante vedere se altre regioni esamineranno più da vicino l’app e come ciò potrebbe ampliare ulteriormente la dominanza di Meta nel mercato pubblicitario digitale.