TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Meta introduce barra di ricerca AI su Instagram per innovare la scoperta di contenuti

Meta introduce barra di ricerca AI su Instagram per innovare la scoperta di cont...

By auroraoddi

Meta sta continuando i suoi sforzi per rendere i suoi prodotti generati da intelligenza artificiale disponibili a un numero sempre maggiore di utenti. Oltre a testare il chatbot Meta AI con gli utenti in paesi come l’India su WhatsApp, l’azienda sta sperimentando anche l’inserimento di Meta AI nella barra di ricerca di Instagram, sia per la chat con l’AI che per la scoperta di contenuti.

L’integrazione di AI nella barra di ricerca di Instagram

La query di ricerca nella barra di ricerca porta a una conversazione in DM con Meta AI, dove è possibile fare domande o utilizzare uno dei prompt pre-caricati. Il design dello schermo dei prompt ha spinto il CEO di Perplexity AI, Aravind Srinivas, a notare che l’interfaccia utilizza un design simile a quello dello schermo di ricerca della startup.

Oltre a rispondere alle domande degli utenti, Meta AI nella barra di ricerca di Instagram può anche aiutare a scoprire nuovi contenuti. Ad esempio, un video su Threads pubblicato da un utente indica che è possibile toccare un prompt come “Bellissimo tramonto a Maui Reels” per cercare Reel correlati a quel tema. Alcuni utenti hanno anche potuto chiedere a Meta AI di cercare suggerimenti per Reels.

Questa integrazione di AI nella barra di ricerca di Instagram potrebbe significare che Meta intende utilizzare il potere dell’AI generativa non solo per la generazione di testo, ma anche per la scoperta di nuovi contenuti provenienti da reti come Instagram. Tuttavia, Meta non ha specificato se sta utilizzando la tecnologia AI generativa nella ricerca.

Obiettivi di Meta con AI su Instagram

Le esperienze alimentate da AI generativa di Meta sono ancora in fase di sviluppo e vengono testate pubblicamente in modo limitato. Tuttavia, non sarebbe sorprendente se Meta volesse utilizzare l’AI generativa per migliorare la ricerca su Instagram. Instagram ha ricevuto molte critiche sulla qualità della sua funzione di ricerca e Meta potrebbe voler superare TikTok in termini di scopribilità dei contenuti. Lo scorso anno, Google ha introdotto una nuova funzionalità di prospettive per estrarre risultati da Reddit e TikTok. Inoltre, è stato notato che Instagram sta lavorando a un’opzione chiamata “Visibility off Instagram” per mostrare i post come parte dei risultati dei motori di ricerca.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere