TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Microsoft rivede Edge e Bing su Windows: novità grazie al DMA

Microsoft rivede Edge e Bing su Windows: novità grazie al DMA

By auroraoddi

Microsoft ha apportato alcune modifiche importanti a Windows e alle altre app e servizi Microsoft con l’aggiornamento del nuovo Digital Markets Act (DMA). Una delle modifiche più significative riguarda i pop-up di Edge. Quando si cerca di cambiare il browser predefinito, non compariranno più i pop-up promozionali di Edge in Windows 10 e 11.

In passato, Microsoft considerava Edge come un componente di sistema, rendendo difficile la disinstallazione. Tuttavia, Microsoft ha appena reso il browser un’opzione facoltativa in Windows per gli utenti nelle regioni dell’EEA (European Economic Area). A partire dall’aggiornamento Moment 5, Edge e Bing possono essere facilmente disinstallati nell’EEA. È sufficiente recarsi in Impostazioni > App > App installate, fare clic sui tre puntini e selezionare “Disinstalla” il browser.

Analogamente, ci sono modifiche alle impostazioni predefinite di accesso, ai feed nel pannello Widget, alle esclusioni di S-mode e altro ancora.

MSN non è più il provider predefinito di feed nei Widget

Per impostazione predefinita, si vedeva il contenuto di Microsoft Start (MSN) nei feed del pannello Widget. Ma ora è possibile disabilitare il provider predefinito di feed di notizie e passare a un nuovo provider di feed. Al momento, i feed di terze parti non sono disponibili, ma Microsoft ha pubblicato nuovi documenti per aiutare gli sviluppatori a creare il proprio provider di feed.

Un’altra modifica interessante è che non si verrà automaticamente connessi al proprio account Microsoft senza il proprio consenso. Inoltre, Windows non utilizzerà Edge per aprire i link delle app di sistema e rispetterà invece il browser predefinito. Per gli utenti al di fuori dell’Europa, Windows continuerà a utilizzare Edge per aprire i link pertinenti quando un’app di sistema lo richiederà. Tuttavia, Windows in modalità S è un’eccezione.

Edge e Bing sono ancora le app predefinite in modalità S, ma è possibile uscire dalla modalità per installare app di terze parti. Nel documento DMA, Microsoft ha giustificato che è possibile passare facilmente alla versione tradizionale di Windows andando in Impostazioni e cercando “Esci dalla modalità S”.

Questa nuova categorizzazione di Edge e Bing come app uniche invece di componenti di sistema distinti dà agli utenti dell’EEA un maggiore controllo. Utilizzando le Impostazioni, ora è possibile gestire facilmente Edge e i motori di ricerca predefiniti e rimuoverli completamente.

Tutte le modifiche del DMA discusse in precedenza sono state rilasciate nelle versioni Windows 10 22H2 build 19045.4123 e Windows 11 23H2 build 22631.3235 il 29 febbraio 2024.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere