Come si cancellano le chiamate su WhatsApp (anche su iPhone)

Come si cancellano le chiamate su WhatsApp (anche su iPhone)

WhatsApp è una delle applicazioni di messaggistica istantanea più popolari al mondo e viene utilizzata da milioni di persone ogni giorno per comunicare con amici, familiari e colleghi. Oltre alle chat, WhatsApp offre anche la possibilità di effettuare chiamate vocali e videochiamate, e ogni volta che questo avviene, queste vengono salvate in un registro chiamate.

Spesso, per ragioni di privacy o semplicemente per liberare un po’ di spazio, si vogliono cancellare le chiamate registrate nella cronologia, e in questo articolo ti spiegherò proprio come si cancellano le chiamate su WhatsApp in poche e semplici mosse.

Dove vengono salvate le chiamate su WhatsApp?

WhatsApp per Android salva la cronologia e il registro chiamate su Google Drive come archiviazione predefinita. Tuttavia, è necessario impostare l’email Google sul telefono e selezionare una frequenza di backup per far si che i dati di WhatsApp vengano salvati su Google Drive.

Come eliminare il registro chiamate WhatsApp

Ci possono essere diverse ragioni per cui si potrebbe voler cancellare una chiamata registrata nella cronologia su WhatsApp. Ad esempio, potresti aver effettuato una chiamata per errore o ti potrebbe essere stato fatto uno scherzo e vuoi cancellare la chiamata per evitare che rimanga nella cronologia delle chiamate. Inoltre, potresti voler mantenere la privacy delle tue conversazioni o semplicemente vuoi liberare spazio nella tua cronologia delle chiamate.

WhatsApp ti permette a questo proposito di cancellare sia le singole chiamate che l’intera cronologia. E in base al dispositivo che utilizzi, ecco quello che devi fare:

Cancellare il registro chiamate WhatsApp su iPhone

Qualsiasi sia il motivo per cui vorresti cancellare le chiamate su WhatsApp, ecco i passaggi che devi seguire se hai un dispositivo iOS:

  • apri WhatsApp e vai alla schermata Chiamate;
  • individua la chiamata che vuoi eliminare e toccala scorrendo verso sinistra;
  • quindi fai tap su Elimina.

La chiamata verrà così eliminata dal registro delle chiamate.

Se invece vuoi cancellare direttamente tutta la cronologia delle chiamate e videochiamate, i passaggi da seguire sono i seguenti:

  • apri WhatsApp e vai alla sezione Chiamate;
  • nella schermata dove c’è la lista di tutte le chiamate e videochiamate fai tap sulla voce Modifica, in alto a sinistra;
  • seleziona l’opzione Svuota in alto a destra;
  • fai tap sulla voce Cancella cronologia delle chiamate e poi su Fine.

In questo modo avrai ripulito tutta la cronologia delle tue chiamate su WhatsApp e il registro sarà vuoto.

Cancellare il registro chiamate WhatsApp su Android

Se invece hai un dispositivo Android, ecco i passaggi che devi seguire per eliminare una singola chiamata o videochiamata dal tuo registro su WhatsApp:

  • apri WhatsApp e vai alla sezione Chiamate nella parte superiore della schermata;
  • individua la chiamata che vuoi eliminare e toccala e tieni premuto su di essa;
  • seleziona dunque l’icona del cestino in alto a destra della schermata per eliminarla.

Se invece vuoi fare una pulizia totale del registro chiamate e cancellare proprio tutte le chiamate e videochiamate presenti, i passaggi da seguire sono leggermente differenti:

  • apri WhatsApp e vai alla scheda Chiamate presente in alto alla schermata;
  • fai tap sull’icona dei tre puntini in alto a destra;
  • infine seleziona la voce Cancella registro chiamate.

In questo modo il registro delle chiamate verrà azzerato e la schermata sarà vuota.

Come recuperare le chiamate cancellate su WhatsApp

E’ importante notare che se decidi di eliminare una chiamata, questa non potrà essere recuperata. O meglio, non può essere recuperata direttamente dall’app di WhatsApp.

Per poter recuperare il registro delle chiamate, puoi farlo tramite i backup che, su Android, vengono fatti su Google Drive, e sull’iPhone, vengono fatti invece su iCloud. In alternativa, puoi recuperare le chiamate anche dal backup locale del dispositivo.

Ti consiglio di leggere anche…

WhatsApp: quali sono i rischi se utilizzi una versione non ufficiale?

Come eliminare una community su WhatsApp quando non serve più

Come creare sticker personalizzati su WhatsApp con iOS 16: aggiungi un tocco di originalità alle tue chat