TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Le migliori alternative a ChatGPT gratis e facili da usare, non solo GitHub Copilot

Le migliori alternative a ChatGPT gratis e facili da usare, non solo GitHub Copilot

By fogliotiziana

ChatGPT dà risultati impressionanti, ma esistono anche altre piattaforme di intelligenza artificiale altrettanto valide, come GitHub Copilot.

L’anno 2023 sarà profondamente segnato dall’intelligenza artificiale e sentiremo parlare di OpenAI e ChatGPT ancora per molto tempo… Tuttavia, non dobbiamo dimenticare gli altri progetti AI altrettanto incredibili che sono disponibili da alcuni mesi. Queste piattaforme hanno spesso uno scopo più specifico di quello fornito dal modello XXL di ChatGPT.

Grazie a questi chatbot puoi sfruttare il potere dell’intelligenza artificiale per creare opere d’arte da zero, trovare idee di progettazione grafica, cambiare facilmente il tuo stile di scrittura, codificare più velocemente e in modo più intuitivo, adattare i contenuti multimediali per i social network in un clic e molto altro ancora.

In pratica, gli internauti hanno ora a disposizione una legione di assistenti virtuali che li aiutano a lavorare meglio e gratuitamente in qualsiasi settore. L’importante è sapere quali sono i progetti AI più interessanti e come sfruttarli al meglio.

Le 5 migliori alternative a ChatGPT

Ecco le migliori intelligenze artificiali che, come ChatGPT, stupiscono per i loro risultati.

  • GitHub Copilot
  • Repurpose.io
  • Midjourney.ai
  • Copy.ai
  • Riffusion

GitHub Copilot

ChatGPT ti consente di generare codice in base alle tue esigenze. E a patto di avere qualche nozione, è possibile ottenere risultati funzionali abbastanza velocemente, a costi relativamente contenuti. Il chatbot di OpenAI inoltre, è in grado di generare frammenti di codice in varie lingue su richiesta. A volte ci sono bug, ma a forza di chiedere di nuovo, arriviamo abbastanza rapidamente a un risultato.

Il tutto, spesso molto ben commentato, in alcune lingue, che permette di comprendere meglio il funzionamento complessivo del software. Github Copilot è un po’ meno avanzato da questo punto di vista, ma rimane un’opzione molto utile per gli sviluppatori. Con Copilot, tutto ciò che devi fare è scrivere commenti nel tuo codice, con la descrizione del codice che deve apparire sotto affinché l’IA generi qualcosa per te.

Github Copilot è più utile nel completamento automatico del codice che nella creazione funzionale dal nulla. Per uno sviluppatore esperto, il servizio è un vero risparmio di tempo. Tuttavia, i programmatori in erba potrebbero preferire le risposte di ChatGPT, che sono più complete e pronte all’uso.

Repurpose.io

Repurpose.io è il coltellino svizzero degli influencer e di chi vuole iniziare sui social network. Senza Repurpose.io, gestire la tua immagine o quella del tuo brand su diversi social network può richiedere molto tempo. I formati di visualizzazione, che differiscono a seconda delle piattaforme, costringono il contenuto ad essere costantemente adattato, il che è molto dispendioso in termini di tempo e scoraggiante.

Oltre a ciò, a volte è necessario ritagliare il contenuto e aggiungere commenti sotto forma di testo… tante operazioni che scompaiono grazie a Repurpose.io. Questa IA ha una sola missione: crei contenuti di qualità una volta sola e Repurpose li adatta a te per massimizzare la visibilità su Facebook, Instagram, TikTok, YouTube e altre piattaforme.

Repurpose.io è a pagamento ma è possibile generare il tuo primo contenuto gratuitamente per 14 giorni. Oltre a ciò, dovrai andare alla cassa. Sono disponibili tre offerte di abbonamento a seconda del tuo profilo, a $ 15, $ 25 e $ 125 al mese.

Midjourney

Midjourney.ai è senza dubbio – al di fuori di ChatGPT – il progetto AI più impressionante disponibile nel 2023. Questo chatbot genera illustrazioni, immagini, dipinti, design e idee per l’interfaccia utente (per citare alcuni casi d’uso) incredibili da una semplice richiesta – in inglese, italiano o qualsiasi altra lingua.

Midjourney funziona in Discord. Per testare gratuitamente questa IA, devi prima scaricare e installare Discord sul tuo computer. Quindi puoi andare su Midjourney.com, quindi fare clic su Join to the Beta e collegare il tuo account Discord. Da lì, apri Discord e vai a Midjourney tramite il pannello di sinistra.

Nella casella di immissione del testo, digita /imagine seguito da una descrizione più o meno precisa di ciò che vuoi generare. Quindi premi Invio. In un minuto o due, Midjourney ti offre 4 disegni originali, che puoi ingrandire in altissima definizione o variare a tuo piacimento. Assolutamente ammaliante.

Copy.ai

Copy.ai  è una piattaforma per la generazione automatica di testo per blog, social media e siti Web da una breve descrizione. Sono disponibili molte opzioni per adattare il risultato ed è possibile utilizzare Copy.ai per generare testi in italiano.

Ma Copy.ai è apprezzato per un altro dei suoi talenti: la parafrasi. Concretamente, puoi prendere qualsiasi frammento di testo e farlo riscrivere nello stesso stile o in un altro a tua scelta. Questo ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi SEO più velocemente ed evitare mal di testa quando produci contenuti simili per diverse piattaforme.

L’altro vantaggio di Copy.ai è che può essere utilizzato (con dei limiti) in una versione completamente gratuita. Le funzionalità premium possono essere testate gratuitamente durante un periodo di prova.

Riffusion

Questo esempio di intelligenza artificiale è probabilmente un po’ più spensierato e divertente. Riffusion è un’intelligenza artificiale musicale piuttosto originale, sia nel concetto che nel principio di funzionamento. Gli descrivi uno stile musicale che vorresti sentire, anche improbabile e immaginario.

E l’intelligenza artificiale produce qualcosa che corrisponde alla tua descrizione pochi minuti dopo. Tradizionalmente, l’addestramento dei modelli di apprendimento per manipolare la musica è sempre stato piuttosto complicato. Tuttavia, i creatori del progetto hanno adottato un approccio originale: giocando con la cosiddetta tecnica di diffusione stabile e un modello di apprendimento delle immagini già esistente per trasformare le query testuali in immagini.

Tuttavia, invece di addestrarlo con immagini e foto classiche, il modello Riffusion è stato alimentato con milioni di spettrogrammi di brani musicali. In altre parole, la rappresentazione grafica fondamentale di suoni e brani musicali. Riffusion immagina così nuovi spettrogrammi al volo, poi un altro programma “legge” queste immagini sotto forma di suono. Il che è molto strano e dà risultati sorprendenti (e talvolta stimolanti)… da provare subito!

Ti consiglio di leggere anche…

Come utilizzare ChatGPT per Excel: consigli ed esempi pratici

Prova subito PizzaGPT: la soluzione al blocco di ChatGPT in Italia

Parafrasare il contenuto con l’aiuto del riformulatore di frasi basato sull’intelligenza artificiale

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading