Site icon Syrus

Nissan e-Power: come funziona e quali sono i consumi reali

e-Power Nissan come funziona, prezzi e consumi reali

Il premio all’Auto Moto Grand Prix edizione 2022 è stato assegnato a Nissan e-POWER per la sua tecnologia innovativa costituita da un sistema di propulsione, molto silenzioso e agile al pari di un elettrico, però, non deve essere ricaricato con la spina come avviene per i motori elettrici.

Le auto che hanno questo sistema sono la Nissan Qashqai e il nuovo Nissan X-Trail e va segnalato che la rivista Auto Moto, nome molto importante della stampa automobilistica francese, ha dato il Premio Innovazione 2022 alla tecnologia Nissan e-POWER. A ritirare il premio è stato Richard Tougeron, Amministratore Delegato di Nissan Francia, durante l’evento parigino Auto Moto Grand Prix.

Nissan e-Power, come funziona

Il sistema e-POWER è installato sul SUV Qashqai e sul nuovo X-Trail, auto Nissan molto gettonate e di punta. E-POWER ha un motore elettrico che provoca il movimento delle ruote dell’auto, un motore termico che genera energia, una batteria molto potente, un generatore e un inverte. In pratica sembra elettrica, ma si fa il pieno a una pompa classica di carburante inserendo la benzina nel serbatoio.

Il punto di forza di e-POWER è il motore termico 1.5 litri, un propulsore creato per questa applicazione e, con una tecnologia del rapporto di compressione variabile che il sistema seleziona in modo automatico la compressione migliore, in termini di prestazioni e efficienza in base alle varie modalità di guida. Ovviamente consumi e emissioni di CO2 sono più bassi dei motori classici.

Nissan Qashqai con e-POWER

Qashqai è considerato il primo crossover della storia, che è stato introdotto sul mercato mondiale 15 anni fa ed ha ottenuto un successo a livello commerciale considerevole, e con la Nissan con il Qashqai e-POWER ha di nuovo realizzato qualcosa di innovativo attraverso un’auto elettrica senza spina che non necessita della ricarica. Nel mercato degli autoveicoli non ci sono modelli che si possono paragonare a questo tipo di propulsore che ha un motore 100% elettrico che riesce a far muovere l’auto e un motore termico che genera energia elettrica.

Nissan e-Power, consumi reali

La Nissan Qashqai e-Power consuma una media di 5 litri ogni 100 km con velocità di punta non eccessive in autostrada (110 km/h).

Nissan Qashqai e-Power, prezzi

I prezzi di listino di Nissan Qashqai e del nuovo Nissan X-Trail partono da 36.270 e 38.080 euro. Richard Tougeron, Amministratore Delegato di Nissan Francia, ha dichiarato: “Il premio riconosciuto alla tecnologia e-POWER è un omaggio alla capacità Nissan di innovare. I clienti apprezzeranno il piacere di guida di un EV, ma senza la necessità di ricaricare. e-POWER è pensato dando priorità al cliente e rappresenta una pietra miliare nella strategia di elettrificazione di Nissan”.

Ti consiglio di leggere anche…

Quanto costa ricaricare l’auto elettrica alle colonnine e a casa

Google Maps per auto elettriche consiglierà percorsi specifici

Come smaltire le batterie delle auto elettriche e il costo

Syrus

Exit mobile version