No, Netflix non sta pensando a un piano gratuito con la pubblicità

No, Netflix non sta pensando a un piano gratuito con la pubblicità

Si è parlato ultimamente della possibilità che Netflix possa inserire un piano di abbonamento gratuito, o comunque scontato, ma con la pubblicità all’interno dei film e delle serie tv.

In questo caso, dunque, mentre si guardano i contenuti presenti nel catalogo, si verrebbe interrotti dalla pubblicità, che permetterà di usufruire del servizio gratuitamente. 

Potrebbe essere una buona alternativa per tutti coloro che non sono disposti a tollerare gli ulteriori aumenti sull’abbonamento che si sono verificati di recente. Tuttavia, quante persone sarebbero disposte ad essere interrotte dalla pubblicità durante la visione dei contenuti, anche se in cambio di un piano gratuito? Oppure, il problema opposto, se c’è la possibilità di un abbonamento gratuito, quanti continueranno ad abbonarsi al piano a pagamento? 

Le dichiarazioni di Spencer Neumann

Se te lo stavi chiedendo, ti dico subito che no, Netflix non sta pensando a un piano gratuito con la pubblicità.

Infatti, secondo quanto riportato dalla rivista Variety, che si occupa proprio del mondo dello spettacolo, Spencer Neumann, il CFO di Netflix, ovvero il Chief Financial Officer, ha dichiarato: “Non è che siamo per religione contro la pubblicità, per essere chiari. Ma non è nei nostri piani in questo momento […]. Abbiamo un modello di abbonamento scalabile interessante, ma mai dire mai, anche se non è nei nostri piani”.

Quindi, anche se al momento l’eventualità di un piano gratuito accompagnato da pubblicità non sia contemplata dall’azienda, la possibilità non è neanche del tutto esclusa.

I servizi di streaming con pubblicità: una realtà che già esiste

Anche se in Italia i servizi di streaming non offrono ancora abbonamenti gratuito o scontati supportati da pubblicità, in realtà, gli altri servizi concorrenti all’azienda di Reed Hastings, come Hulu, HBO Max e Paramount Plus offrono già questa opzione. Disney Plus, anche, ha in programma di lanciarla invece entro la fine di quest’anno.

Ma nonostante lo streaming con pubblicità sia una realtà già esistente, Spencer Neumann ha anche rivelato: “Alcuni stanno offrendo servizi più economici ma che si sono rivelati in perdita. Netflix si concentra sulla costruzione di un business redditizio che, in termini di flusso di cassa, è stato in pareggio l’anno scorso ed è previsto positivo per quest’anno”.

Quindi, sembrerebbe che al momento il tentativo di avere un piano gratuito, anche con pubblicità, non sia un’alternativa vincente. Per lo meno secondo Netflix, che preferisce aspettare ancora ad implementare questo piano gratuito.