5 migliori piattaforme per fare live-streaming commerce

5 migliori piattaforme per fare live-streaming commerce

03/04/2022 0 By Redazione

Pensi anche tu che il live-streaming commerce sia il trend per la vendita del futuro? Non sei l’unico. Stanno crescendo sempre più sul web le piattaforme che hanno capito quanto vendere in live sia molto più fruttuoso rispetto ai classici canali. Vediamo allora i provider in grado di proporre questo servizio, analizzando tutti gli strumenti che mettono a disposizione e tutti i vantaggi, in modo che la scelta della soluzione migliore risulti più intuitiva.

1 LiveCartel

Oltre a permettere una creazione rapida ed efficiente di un e-commerce, LiveCartel ha da subito capito le potenzialità del live streaming commerce e le mette a disposizione nei vari pacchetti offerti. Nessun tipo di pubblicità potrà interrompere la trasmissione o distrarre i compratori del prodotto esposto, che potrà essere messo in evidenza durante la live in modo da rendere accessibile sia il bene che tutto il catalogo di prodotti che si vuole mostrare. Ricordiamoci che oltre all’obiettivo di vendita è anche importante usare le dirette per fornire al pubblico un ulteriore canale di comunicazione, una connessione che verrà resa più semplice dalla possibilità di inviare domande in tempo reale a cui rispondere in modo diretto e successivamente in privato. Sia da PC che da mobile il risultato non cambia ma anzi si avrà anche la possibilità di pianificare le trasmissioni in modo che i clienti fidelizzati non si facciano mancare l’occasione di fare shopping o di seguire la diretta in un secondo momento grazie all’opzione di registrazione.

2 GoLive

Un’altra ottima alternativa per le vendite in live commerce è offerta da GoLive, la prima piattaforma capace di unire la potenza delle dirette con l’analisi di dati in Real-Time e con l’IA. Anche in questo caso la vendita dei prodotti e le interazioni con i clienti vengono offerti in un pacchetto ben organizzato e strutturato al fine di aumentare l’engagement e di conseguenza le conversioni. Sulla base di dati e comportamenti del pubblico stavolta però verranno forniti tutta una serie di suggerimenti e previsioni su cui basare la diretta successiva affinché si raggiungano numeri che facciano veramente comodo alle casse e all’immagine dell’e-commerce.

3 Online.Site

Anche la piattaforma Online.Site è riuscita a comprendere le potenzialità che derivano dal mix di video shopping ed intrattenimento. Permette di creare dei veri e propri show, un po’ come succedeva nelle televendite negli anni passati, che grazie a contenuti divertenti e creativi spingeranno il pubblico alla conversione. Procedura di acquisto che avverrà completamente durante la diretta e che vedrà un picco nel tasso di conversione che non vede rivali sul campo. Il sito mette a disposizione anche una Demo che permette di toccare con mano quelli che possono essere i risultati di una strategia di così forte impatto visivo.

4 Lengow

Da quando il live commerce, partito dalla Cina, ha colpito anche il nostro continente, Lengow ha messo a disposizione il servizio integrandolo a diverse soluzioni pratiche per i proprietari. Partendo da un’integrazione perfetta con tutti i software già legati al negozio, per poi proporre tutta una serie di guide e consigli su come strutturare la live e su come ottimizzare al meglio ogni scheda prodotto in modo da creare sempre risultati di qualità. Con l’app My Custom Channel sarà anche possibile personalizzare in piena autonomia ogni aspetto della diretta grazie ad una dashboard intuitiva che permette di svolgere l’operazione in completa autonomia.

5 Amazon Live

Come poteva il gigante dell’e-commerce restare indifferente al cambiamento. Anche Amazon, per arginare anche l’espansione di Alibaba fondatore del live commerce, ha progettato una piattaforma appositamente pensata per il livestreaming commerce chiamata Amazon Live. A primo impatto appare come una vera e propria piattaforma di streaming, come le più famose Twitch o Youtube, che permette ai partner della piattaforma di usufruire del servizio giocando sul fatto che è capace di disporre di un infinita community di utenti già fidelizzati. Si potranno filtrare le live per tipo di prodotto proposto, per negozio o per creator ed i venditori avranno a disposizione tutti gli strumenti per trasformare la live in un vero e proprio pozzo da cui ricavare denaro.