Non comprare, adotta: siti e app per adottare cani

Non comprare, adotta: siti e app per adottare cani

03/02/2023 0 By aliceurbano99

In rete sono numerosi i siti per adottare un cane, tra associazioni, canili o privati, sono molteplici le opzioni che hai per salvare la vita di un amico a 4 zampe. Vediamo quali siti sono i più conosciuti.

Adottare un cane: cosa cambia nella vita

Quando si adotta un animale domestico, al ritorno dal lavoro che ti accoglie con tutto il suo affetto, ti rende di buon umore. Dai cani alle tartarughe, non è sempre semplice trovare siti dove adottare animali.

Per non spendere molti soldi per cani di razza, si può optare per un trovatello, adottabile da un canile o da un persona a cui è nata una cucciolata. Male che va, se non conosci posti o persone, ti puoi affidare alla tecnologia, in particolar modo ai siti Internet o ad applicazioni, che ti permettono di adottare dei cuccioli da portare a casa con te.

Il termine adottare non deve essere preso alla leggera, facendo questo passo, dovrai impegnarti costantemente, non si tratta di un gioco, anche gli animali, come gli esseri umani necessitano di amore, affetto e cura quotidiana. Tutti gli animali se lasciati soli, soffrono la solitudine, prima di compiere tale passo, assicurati di potergli dare tutte le tue attenzioni e il tempo di cui necessitano.

Come adottare un cane abbandonato grazie ai siti Internet

Il primo sito e il più conosciuto è Animalisenzacasa.org. E’ affidabile e semplice, e contiene tutte le foto dei rispettivi animali, caricate o dai canili o da persone che non possono tenerli a casa propria. Viene inserita anche la città dove si trova momentaneamente il cucciolo, ed hai a disposizione una sezione apposita per rifugi ed associazioni.

Dogsitter.it: Ulteriore sito che permette l’adozione di cani online. Direttamente da casa potrai cercare il tuo trovatello da adottare. Potrai inserire residenza, razza e taglia del cane desiderato. E’ un servizio molto semplice da utilizzare e per ogni cane hai a disposizione una piccola descrizione della sua storia con le relative immagini. Entra direttamente in contatto con il padrone per accordarvi sull’adozione.

Lega del cane: adozione a distanza: Molte volte non è semplice adottare dei trovatelli, poiché hanno avuto un vissuto abbastanza difficile, puoi però “adottarli” a distanza. Fai quindi affidamento alle Leghe. La Lega Nazionale per la difesa del Cane è un sito sul quale poter pagare una cifra fissa al mese per sostenere a distanza uno o più cani.

Zampa a zampa: Un’applicazione sviluppata dalla Lombardia che, permette di entrare in contatto con l’anagrafe degli Animali d’Affezione. Puoi cercare i cani da voler adottare ed entrare direttamente in contatto con i loro padroni. L’App è disponibile su App Store e Google Play Store.

LNDC: la Lega Nazionale per la Difesa del Cane

Ogni anno milioni di cuccioli di cani e non solo, sono vittime di maltrattamenti. Almeno 130 mila cuccioli abbandonati e 2000 uccisi. Dati a dir poco assurdi e sconcertanti. La Lega Nazionale per la Difesa del Cane è presente in 17 Regioni, si tratta di un’associazione di volontariato senza scopo di lucro, con degli attivisti al suo interno, a favore di tutti gli animali che hanno subito violenze.

Anche tu puoi diventare volontario, semplicemente chiamando la sede più vicina a te e chiedere di poter offrire aiuto e collaborazione. Ricorda che al mondo tutti gli esseri viventi hanno diritto alla vita e alla libertà.