Cosa si intende per neutralità della rete (net neutrality)

Cosa si intende per neutralità della rete (net neutrality)

02/02/2023 0 By aliceurbano99

La Network Neutrality o Net Neutrality, è un principio giuridico per cui, tutti i dati online dovrebbero avere lo stesso trattamento. Fa riferimento alle reti a banda larga che siano privi restrizioni. Questa funzione viene garantita tramite dei pacchetti IP, gli internet provider, in base alla neutralità della rete, non possono bloccare o rallentare l’accesso ai dati. La federazione che si occupa di proteggere gli utenti attualmente è la FTC (Federal Trade Commission).

Net Neutrality, cos’è

Di per sé, ogni paese adotta la sua neutralità di rete a modo proprio. Ad esempio, Singapore e Indonesia, non hanno una logica di base ed escludono dei servizi stranieri. Gli Stati Uniti e i Paesi Bassi approvano le regolamentazioni che vietano agli ISP (Internet Service Provider), di poter discriminare gli utenti in rete.

Gli ISP sono organizzazioni o infrastrutture che, dietro contratto, offrono agli utenti, servizi inerenti ad Internet. L’attuale federazione FTC, si occupa di agire contro quelle compagnie che, violano i contratti, commettono azioni lesive nei confronti altrui e partecipano ad attività anticoncorrenziali.

Gli elementi a favore di una Net Neutrality

La Net Network si avvale di:

  • Proteggere diritti e libertà digitali
  • Promuovere l’innovazione e la concorrenzialità; Internet sarà più aperto agli imprenditori e gli ISP non avranno controllo sui dati
  • Prevenzione degli pseudo servizi
  • Supporto alle piccole aziende; gli utenti preferiscono siti reattivi e veloci per tutti i campi

Elementi a sfavore della Neutralità di rete

Tra gli elementi a sfavore della neutralità della rete troviamo:

  • Taglio degli investimenti: a lungo andare potrebbe capitare che la net Neutrality dannaggi le reti commerciali
  • Normative superflue
  • Aumenti dei prezzi

Come il VPN può rivelarsi utile

Il VPN può essere utile per la protezione dalle problematiche che, possono verificarsi a seguito dell’abrogazione. Col servizio VPN, puoi modificare la località del tuo indirizzo IP, se dovesse capitare un problema di censura o discriminazione. Gli ISP non potranno monitorare le tue attività online, se connesso ad un VPN, poiché i dati risultano crittografici, e potrai navigare in internet senza problemi.

Ti consiglio di leggere anche…

Come controllare gli slot di memoria RAM disponibili su Windows 11

Cosa vuol dire WiFi calling e perché dovresti provare questa nuova tecnologia

Cancellare Notizie da Internet nel 2023, la guida di Cyber Lex