Nuove funzionalità di iOS 17 e iOS 18
31/12/2023
Con il 2024 alle porte, si prevede che siano lanciate molte nuove funzionalità di iOS 17 e iOS 18 nel corso dell’anno. Di seguito, riassumeremo le nuove funzionalità di iOS previste per il 2024, tra cui Stolen Device Protection, Collaborative Playlists di Apple Music, AirPlay su TV delle camere d’albergo, app sideloading nell’UE, CarPlay di prossima generazione, assistenza stradale tramite satellite al di fuori degli Stati Uniti, supporto RCS nell’app Messaggi e intelligenza artificiale generativa per Siri.
Stolen Device Protection
All’inizio di quest’anno, il Wall Street Journal ha riportato di furti in cui i ladri spiavano il codice di accesso di un utente di iPhone prima di rubare il dispositivo, spesso in luoghi pubblici come bar. Conoscendo il codice di accesso, il ladro può quindi cambiare la password dell’ID Apple della vittima, disattivare Trova il mio iPhone e altro ancora per ottenere il pieno controllo del dispositivo. Il ladro può anche utilizzare il codice di accesso per accedere alle password memorizzate in iCloud Keychain e ad altre informazioni sensibili.
Stolen Device Protection è la soluzione che Apple spera di offrire per risolvere il problema. Apple afferma che la funzionalità è progettata per aggiungere un ulteriore livello di sicurezza nel caso in cui qualcuno abbia rubato il tuo iPhone e abbia ottenuto anche il codice di accesso del dispositivo.
Quando la funzionalità è attivata, l’autenticazione Face ID o Touch ID è strettamente richiesta per le seguenti azioni, senza la possibilità di utilizzare il codice di accesso:
- Accesso a password o passkey salvate in iCloud Keychain
- Richiesta di una nuova Apple Card o visualizzazione del numero virtuale di una Apple Card
- Disattivazione della modalità Smarrito
- Cancellazione di tutto il contenuto e delle impostazioni
- Esecuzione di determinate azioni relative ad Apple Cash e Apple Card Savings nell’app Wallet
- Utilizzo dei metodi di pagamento salvati in Safari
- Utilizzo del tuo iPhone per configurare un nuovo dispositivo
Per azioni particolarmente sensibili, tra cui la modifica della password dell’account Apple ID associato all’iPhone, la funzionalità aggiunge un ritardo di sicurezza di un’ora oltre all’autenticazione biometrica. In questi casi, l’utente deve autenticarsi con Face ID o Touch ID, attendere un’ora e autenticarsi nuovamente con Face ID o Touch ID. Tuttavia, Apple afferma che non ci sono ritardi quando l’iPhone si trova in luoghi familiari, come a casa o al lavoro.
Più approfondito…
Azioni che richiedono l’autenticazione Face ID o Touch ID e un ritardo di sicurezza di un’ora quando la funzionalità è attivata:
- Modifica della password dell’Apple ID
- Aggiornamento di determinate impostazioni di sicurezza dell’Apple ID, inclusa l’aggiunta o la rimozione di un dispositivo fidato, di un numero di telefono fidato, di una chiave di ripristino o di un contatto di ripristino
- Modifica del codice di accesso dell’iPhone
- Aggiunta o rimozione di Face ID o Touch ID
- Disattivazione di Trova il mio iPhone
- Disattivazione della protezione Stolen Device
Stolen Device Protection è una funzionalità facoltativa che può essere trovata nell’app Impostazioni sotto Face ID e codice di accesso, ed è disponibile per tutti gli iPhone compatibili con iOS 17. Gli utenti di iPhone che aggiornano alla versione beta di iOS 17.3 possono provare in anteprima la funzionalità. Apple ha intenzione di condividere ulteriori informazioni sulla funzionalità una volta che iOS 17.3 verrà rilasciato ampiamente.
Collaborative Playlists di Apple Music
Una nuova opzione Collaborative Playlists per gli abbonati ad Apple Music consente a più persone di aggiungere, riordinare e rimuovere brani in una playlist condivisa. Gli utenti possono lasciare reazioni emoji animate accanto ai brani nella playlist.
Questa funzionalità era inizialmente prevista per il lancio con iOS 17.2, ma è stata rimossa da quell’aggiornamento verso la fine del periodo di test beta. La funzionalità è stata poi ripristinata in iOS 17.3 e il sito web di Apple conferma che tornerà nel 2024.
AirPlay su TV delle camere d’albergo
Dopo il rilascio di iOS 17.2, Apple ha aggiornato il suo sito web per indicare che la funzionalità AirPlay per le TV delle camere d’albergo è stata posticipata all’anno prossimo.
Inizialmente, Apple aveva dichiarato che la funzionalità sarebbe stata “disponibile entro la fine di quest’anno”, ma ora afferma che sarà “disponibile in un aggiornamento nel 2024”. Apple non ha fornito un periodo di tempo più specifico, ma la funzionalità dovrebbe essere aggiunta in un aggiornamento di iOS 17 nella prima metà dell’anno prossimo.
La funzionalità consentirà agli utenti di iPhone di scansionare un codice QR sulla propria TV della camera d’albergo per stabilire una connessione AirPlay, consentendo loro di trasmettere in streaming video, foto e musica dal loro iPhone alla TV. Google offre già una funzionalità simile su alcune TV degli hotel, che consente agli ospiti di trasmettere contenuti dal loro smartphone tramite Chromecast. A giugno, Apple ha annunciato che IHG Hotels & Resorts, la società madre di Holiday Inn, sarebbe stata una delle prime catene alberghiere a adottare la funzionalità.
App Sideloading nell’UE
L’anno scorso, Mark Gurman di Bloomberg ha riferito che Apple stava preparando l’implementazione dell’app sideloading su iPhone per conformarsi al Digital Markets Act dell’Unione Europea. Ciò consentirebbe agli utenti di installare app al di fuori dell’App Store di Apple, ma si prevede che il cambiamento avvenga solo nei paesi dell’Unione Europea, almeno inizialmente.
Gurman ha recentemente affermato di aspettarsi che l’app sideloading nell’UE verrà introdotta in un aggiornamento di iOS 17 rilasciato nella prima metà del 2024.
CarPlay di prossima generazione
Apple ha dichiarato che i primi veicoli con supporto per il suo sistema CarPlay di prossima generazione sarebbero stati annunciati alla fine del 2023, e ha mantenuto questa promessa con pochi giorni di anticipo. All’inizio di questo mese, Aston Martin e Porsche hanno presentato un’anteprima di come sarà l’esperienza CarPlay di prossima generazione in alcuni dei loro prossimi veicoli.
Aston Martin ha confermato che rilascerà i suoi primi veicoli con CarPlay di prossima generazione nel 2024, ma non ci sono dettagli specifici e il periodo di tempo rimane scarno.
Apple ha presentato per la prima volta l’esperienza CarPlay di prossima generazione a giugno 2022, promettendo una maggiore integrazione con il quadro strumenti e i controlli del climatizzatore, il supporto per più display sul cruscotto, un’app radio FM dedicata, widget e altro ancora. L’interfaccia può essere personalizzata per ogni modello di veicolo specifico e per l’identità del marchio del costruttore automobilistico.
Quando ha presentato per la prima volta CarPlay di prossima generazione lo scorso anno, Apple ha dichiarato che i produttori di automobili impegnati includono Acura, Audi, Ford, Honda, Infiniti, Jaguar, Land Rover, Lincoln, Mercedes-Benz, Nissan, Polestar, Porsche, Renault e Volvo. Oltre all’aggiunta di Aston Martin, non è chiaro se questa lista sia cambiata rispetto all’annuncio iniziale.
Assistenza stradale tramite satellite al di fuori degli Stati Uniti
A partire da iOS 17, tutti i modelli di iPhone 14 e iPhone 15 offrono una funzionalità di assistenza stradale tramite satellite che consente agli utenti negli Stati Uniti di contattare la società di assistenza stradale AAA per il servizio veicoli quando si trovano al di fuori della copertura cellulare e Wi-Fi.
Apple ha dichiarato che la funzionalità è disponibile “a partire” dagli Stati Uniti, quindi è probabile che si estenda ad alcuni paesi aggiuntivi a partire dal 2024.
Supporto RCS
A novembre, Apple ha annunciato che supporterà lo standard di messaggistica cross-platform RCS nell’app Messaggi su iPhone a partire da “più avanti l’anno prossimo“, quindi probabilmente sarà una funzionalità di iOS 18 in base a tale periodo.
Il supporto RCS dovrebbe portare ai seguenti miglioramenti all’esperienza di messaggistica predefinita tra iPhone e dispositivi Android:
- Foto e video ad alta risoluzione
- Messaggi audio
- Indicatori di scrittura
- Ricevute di lettura
- Messaggistica Wi-Fi tra iPhone e dispositivi Android
- Miglioramenti delle chat di gruppo, compresa la possibilità per gli utenti di iPhone di abbandonare una conversazione che include utenti Android
- Miglioramenti della crittografia rispetto agli SMS
Queste funzionalità moderne sono già disponibili per le conversazioni da iPhone a iPhone con le bolle blu, tramite iMessage, e molte di esse sono disponibili anche nelle app di messaggistica di terze parti, come WhatsApp e Telegram. Il supporto RCS su iPhone estenderà le funzionalità alle bolle verdi nell’app Messaggi.
Siri più intelligente
Mark Gurman di Bloomberg prevede che iOS 18 includerà la tecnologia di intelligenza artificiale generativa che “dovrebbe migliorare la capacità di Siri e dell’app Messaggi di gestire domande e completare frasi in modo automatico“. Ha dichiarato che Apple ha anche esplorato funzionalità di intelligenza artificiale generativa per altre app sui suoi dispositivi, inclusi Apple Music, Pages, Keynote e Xcode.
The Information ha riferito che Apple ha intenzione di incorporare grandi modelli linguistici in Siri per consentire agli utenti di automatizzare compiti complessi, una funzionalità che comporterebbe una maggiore integrazione con l’app Shortcuts. Secondo il rapporto, questa funzionalità dovrebbe essere rilasciata in un aggiornamento del software iPhone che arriverà l’anno prossimo, probabilmente iOS 18.
L’intelligenza artificiale generativa ha guadagnato popolarità l’anno scorso quando OpenAI ha rilasciato ChatGPT, un chatbot in grado di rispondere a domande e altre richieste. Google e Microsoft hanno rilasciato chatbot simili quest’anno, mentre sempre più aziende si stanno lanciando in questo settore. I chatbot vengono addestrati su grandi modelli linguistici, permettendo loro di rispondere come un essere umano.