TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

OpenAI lancia nuovi modelli e taglia i prezzi dell’API

OpenAI lancia nuovi modelli e taglia i prezzi dell’API

By auroraoddi

OpenAI, l’azienda leader nel campo dell’intelligenza artificiale, continua a fare piccoli aggiustamenti ai suoi modelli e prezzi. Oggi, l’azienda ha rilasciato una serie di nuovi modelli e ha ridotto il costo dell’accesso all’API. Questa notizia è principalmente interessante per gli sviluppatori, ma rappresenta anche un indicatore per le future opzioni destinate ai consumatori.

Riduzione dei prezzi dell’API

GPT-3.5 Turbo è il modello con cui la maggior parte delle persone interagisce, di solito tramite ChatGPT, ed è diventato uno standard nell’industria. Se le risposte di un sistema non sono all’altezza di quelle di ChatGPT, perché preoccuparsi? Inoltre, ChatGPT è un’API popolare, con un costo inferiore e una maggiore velocità rispetto a GPT-4 in molti compiti. I clienti paganti saranno lieti di sapere che i prezzi dell’input sono stati ridotti del 50% e quelli dell’output del 25%, a $0,0005 per mille token in ingresso e $0,0015 per mille token in uscita.

L’importanza dei Token

Quando si utilizzano queste API per applicazioni basate sul testo, come l’analisi di interi documenti o libri, i token iniziano davvero ad accumularsi. Poiché i modelli open source o autogestiti stanno raggiungendo le prestazioni di OpenAI, l’azienda deve assicurarsi che i suoi clienti non la lascino. Questo è il motivo per cui i prezzi vengono costantemente ridotti, anche se è anche il risultato naturale di una semplificazione dei modelli e di un miglioramento delle infrastrutture.

Novità per GPT-3.5 Turbo

GPT-3.5 Turbo ha ricevuto una nuova versione del modello, denominata 0125, che include “varie migliorie”. Questa versione presenta una correzione interessante: “Questo modello completa i compiti come la generazione di codice in modo più accurato rispetto alla versione di anteprima precedente ed è stato progettato per ridurre i casi di pigrizia, in cui il modello non completa un compito“.

Forse il modello ha appreso le lezioni sbagliate dagli sviluppatori di cui ha preso spunto! Potrebbe sembrare che l’intelligenza artificiale stia già cercando di evitare il lavoro. Buon per l’IA! Tuttavia, questa funzionalità è ancora in fase di anteprima. GPT-4 Turbo con visione (ovvero GPT-4 V) verrà lanciato “nei prossimi mesi”.

Modelli di incorporamento del Testo

Oltre ai modelli di generazione del testo, sono stati rilasciati anche alcuni nuovi e migliorati modelli di incorporamento del testo, che sono più adatti a un pubblico tecnico. L’azienda ha inoltre pubblicato una nuova versione della sua API di moderazione gratuita, che identifica il testo potenzialmente dannoso. Se stai sperimentando l’utilizzo di questa API per migliorare le tue esigenze di moderazione, cerca la versione 007.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere