TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

profili X sotto i riflettori per Community Notes

profili X sotto i riflettori per Community Notes

By auroraoddi

Negli ultimi mesi, l’app X ha implementato diverse misure per contrastare la diffusione di informazioni errate sulla sua piattaforma. Una di queste misure è l’introduzione delle “Community Notes“, che consentono agli utenti di segnalare e correggere informazioni che potrebbero essere fuorvianti o false.

Tuttavia, un nuovo sito web ha pubblicato una classifica che mostra i profili con il maggior numero di Community Notes applicate alle loro pubblicazioni. Sorprendentemente, molti dei principali sostenitori di Elon Musk, proprietario di X, e i profili con cui interagisce regolarmente, sono tra i più colpiti da questa classifica. Questo solleva dubbi sul fatto che X utilizzi effettivamente le Community Notes come indicatore di fiducia nei profili degli utenti.

Il valore delle Community Notes

Le Community Notes sono state promosse da Elon Musk come uno strumento fondamentale per la moderazione basata sulla collaborazione degli utenti. Secondo Musk, questo sistema è superiore alle decisioni di moderazione prese dalla gestione della piattaforma, in quanto permette agli utenti stessi di segnalare e correggere informazioni errate.

Tuttavia, alcuni ricercatori sostengono che le Community Notes non siano un sostituto adeguato per misure di moderazione più rigorose. Questo ha portato anche l’Unione Europea ad avviare un’indagine sulle nuove procedure di X, incentrate proprio sulle Community Notes come deterrente alla diffusione di informazioni errate.

La classifica delle Community Notes

Il sito web The Elipsoid ha creato una classifica delle Community Notes, che offre un’interessante panoramica dei profili più controllati dal sistema. Questa classifica fornisce informazioni preziose su come funziona il processo delle Note e su quali profili vengono controllati più frequentemente.

Inoltre, è possibile leggere facilmente le Note aggiunte a ciascun account, rendendo questo strumento una risorsa utile per capire cosa viene segnalato e come funziona il processo delle Community Notes.

Secondo la classifica, alcuni dei sostenitori più fedeli di Elon Musk, come Ian Miles Cheong, Mario Nawful e Wall Street Silver, si trovano tra i primi venti profili con il maggior numero di Community Notes. Elon stesso appare alla posizione numero 27, davanti al Presidente Joe Biden e alla Rep. Marjorie Green.

Implicazioni per Elon Musk e i suoi sostenitori

Se X utilizzasse le Community Notes come indicatore di fiducia nei profili, Elon Musk sarebbe uno dei meno fidati. Questo solleva dubbi sul fatto che un indicatore di fiducia nei profili possa essere introdotto in futuro.

Sarà interessante vedere come Elon e la sua squadra risponderanno a questa classifica e quali profili avranno il maggior numero di Community Notes. In passato, quando le Community Notes non gli hanno dato ragione, Elon ha criticato il sistema, sostenendo che sia stato infiltrato da “attori statali”. Questo solleva ulteriori dubbi sul fatto che le Community Notes siano una fonte affidabile di verità.

In ogni caso, è probabile che Elon e la sua squadra non saranno felici di scoprire che i profili con cui interagisce regolarmente, così come il suo stesso profilo, sono tra i più segnalati.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere